Marketing
- A.A. 2012/2013
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base inerenti alla disciplina del
marketing.
I fondamenti e le problematiche gestionali del marketing saranno affrontati in modo
rigoroso, offrendo allo studente un inquadramento logico e metodologico adeguato alla
piena comprensione dei modi in cui le aziende prendono decisioni relativamente al loro
rapporto con i consumatori, i clienti, la concorrenza e i distributori.
Introduzione ai processi di pianificazione strategica e di marketing management
Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
La segmentazione del mercato
Le ricerche di marketing
La strategia di marketing
Le decisioni relative al prodotto
La gestione della marca e la brand equity
La comunicazione di marketing
La gestione della rete di vendita
Le decisioni relative al prezzo
La gestione dei canali distributivi
Il marketing dei servizi
Il marketing internazionale
Lo sviluppo del piano di marketing
- 1. (A) J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi Marketing McGraw-Hill, Milano, 4/ed, 2009 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-14
- 2. (C) Valdani Enrico MARKETING MANAGEMENT: PROGETTARE E GENERARE VALORE PER IL CLIENTE Egea, Milano, 2012
- 3. (C) Molteni L., Troilo G. Ricerche di marketing McGraw-Hill, Milano, 2007
Ai soggetti frequentati verranno rese disponibili le slides proiettate e discusse a lezione nonché ulteriori materiali necessari per lo svolgimento del corso.
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
- § orale
inglese