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Home Giacomo Gistri Didattica 2013/2014 Teoria e tecnica della comunicazione aziendale

Comunicazione di marketing

  • Teoria e tecnica della comunicazione aziendale Classe: LM-77
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8, 9(m)
  • Ore 40, 60(m)
  • Classe di laurea LM-59, LM-77(m)
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche realtive alla
comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse
problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e
istituzionali.

Programma del corso

Introduzione alla comunicazione aziendale
Il processo e la pianificazione della comunicazione aziendale
La comunicazione istituzionale
La comunicazione gestionale
La comunicazione economico-finanziaria
La comunicazione commerciale
La pianificazione dei mezzi
La pubblicità
Il direct marketing
La promozione delle vendite
La comunicazione interpersonale
Le relazioni pubbliche
La sponsorizzazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Corvi Elisabetta La comunicazione integrata di marketing. Teorie,strategie e politiche operative. Egea, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: TUTTO
  • 2.  (A) Cova Bernard Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 Ore, Milano, 2010
  • 3.  (C) Di Fraia Guido Social Media Marketing HOEPLI, Milano, 2011
  • 4.  (A) Pastore Alberto - Vernuccio Maria IMPRESA E COMUNICAZIONE PRINCIPI E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT Apogeo, Milano, 2008
  • 5.  (C) Peretti Paola Marketing digitale Apogeo , Milano, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma 8 cfu
Frequentanti
Corvi Elisabetta - La comunicazione integrata di marketing. Teorie, strategie e politiche operative, Egea 2012 (acquistabile solo in formato digitale) (TUTTO)
Non frequentanti
Pastore Alberto - Vernuccio Maria IMPRESA E COMUNICAZIONE PRINCIPI E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT Apogeo 2008 (TUTTO)

Programma 9 cfu
Frequentanti
Corvi Elisabetta - La comunicazione integrata di marketing. Teorie, strategie e politiche operative, Egea 2012 (acquistabile solo in formato digitale) (TUTTO)
Cova Bernard - Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 ore 2010 (CAP 1, 2, 3)
Non frequentanti
Pastore Alberto - Vernuccio Maria IMPRESA E COMUNICAZIONE PRINCIPI E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT Apogeo 2008 (TUTTO)
Cova Bernard - Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 ore 2010 (CAP 1, 2, 3)

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
    durante gli appelli ufficiali, poi durante il corso, vengono organizzate delle verifiche di
    apprendimento funzionali al superamento dell'esame e all'autovalutazione della
    preparazione del singolo che consistono in prove strutturate (test a scelta multipla,
    testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese