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Home Giacomo Gistri Didattica 2014/2015 Teoria e tecnica della comunicazione aziendale

Comunicazione di marketing

  • Teoria e tecnica della comunicazione aziendale Classe: LM-77
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 9(m)
  • Ore 40, 60(m)
  • Classe di laurea LM-59, LM-77(m)
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche realtive alla
comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse
problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e
istituzionali.

Programma del corso

- La comunicazione istituzionale, la comunicazione economico-finanziaria e la
comunicazione organizzativa. Cenni introduttivi
- La comunicazione di marketing
- Marca e comunicazione: concetti di "brand identity", "brand image" e "brand equity"
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La vendita personale
- Il marketing diretto
- Il budget per la comunicazione
- Le ricerche per la comunicazione di marketing

- Nuovi strumenti di marketing: risorse digitali, piattaforme e social media
- Il piano di marketing digitale
- Sito web, e-community, blog, social network, podcasting e mobile
- Promozione e comunicazione digitale: SEO, SEM, e-mail, digital PR, buzz&viral
- Marketing virale, guerriglia marketing e product placement
- Il marketing tribale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cova Bernard Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 Ore, Milano, 2010
  • 2.  (A) Pastore Alberto - Vernuccio Maria IMPRESA E COMUNICAZIONE PRINCIPI E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT Apogeo, Milano, 2008
  • 3.  (C) Peretti Paola Marketing digitale Apogeo , Milano, 2011
  • 4.  (C) Alessandro Prunesti Social Media e Comunicazione di Marketing Franco Angeli, Milano, 2013
  • 5.  (A) T. Tuten, M.R. Solomon Social media marketing Pearson, Milano, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma 8 cfu
- Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, 2° edizione, Apogeo (cap. 1-8, 11-15, 22-26)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)

Programma 9 cfu
- Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, 2° edizione, Apogeo (cap. 1-8, 11-15, 22-26)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)
- Cova B. (2010) Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo, 2° edizione, Il sole 24 ore (1-3)

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
    durante gli appelli ufficiali, poi durante il corso, vengono organizzate delle verifiche di
    apprendimento funzionali al superamento dell'esame e all'autovalutazione della
    preparazione del singolo che consistono in prove strutturate (test a scelta multipla,
    testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese