Comunicazione di marketing
-
Teoria e tecnica della comunicazione aziendale Classe: LM-77
- A.A. 2014/2015
- CFU 8, 9(m)
- Ore 40, 60(m)
- Classe di laurea LM-59, LM-77(m)
Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.
Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche realtive alla
comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse
problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e
istituzionali.
- La comunicazione istituzionale, la comunicazione economico-finanziaria e la
comunicazione organizzativa. Cenni introduttivi
- La comunicazione di marketing
- Marca e comunicazione: concetti di "brand identity", "brand image" e "brand equity"
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La vendita personale
- Il marketing diretto
- Il budget per la comunicazione
- Le ricerche per la comunicazione di marketing
- Nuovi strumenti di marketing: risorse digitali, piattaforme e social media
- Il piano di marketing digitale
- Sito web, e-community, blog, social network, podcasting e mobile
- Promozione e comunicazione digitale: SEO, SEM, e-mail, digital PR, buzz&viral
- Marketing virale, guerriglia marketing e product placement
- Il marketing tribale
- 1. (A) Cova Bernard Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 Ore, Milano, 2010
- 2. (A) Pastore Alberto - Vernuccio Maria IMPRESA E COMUNICAZIONE PRINCIPI E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT Apogeo, Milano, 2008
- 3. (C) Peretti Paola Marketing digitale Apogeo , Milano, 2011
- 4. (C) Alessandro Prunesti Social Media e Comunicazione di Marketing Franco Angeli, Milano, 2013
- 5. (A) T. Tuten, M.R. Solomon Social media marketing Pearson, Milano, 2014
Programma 8 cfu
- Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, 2° edizione, Apogeo (cap. 1-8, 11-15, 22-26)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)
Programma 9 cfu
- Pastore A., Vernuccio M. (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, 2° edizione, Apogeo (cap. 1-8, 11-15, 22-26)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)
- Cova B. (2010) Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo, 2° edizione, Il sole 24 ore (1-3)
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
durante gli appelli ufficiali, poi durante il corso, vengono organizzate delle verifiche di
apprendimento funzionali al superamento dell'esame e all'autovalutazione della
preparazione del singolo che consistono in prove strutturate (test a scelta multipla,
testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
inglese