Laboratorio: il piano di marketing

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-59(m), LM-19(m)
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Aver frequentato o sostenuto l'esame di marketing

Obiettivi del corso

La finalità è quella di far familiarizzare gli studenti con i metodi e gli strumenti
necessari per elaborare e presentare un piano di marketing inteso nella sua duplice
declinazione strategica ed operativa.

Programma del corso

Pianificazione strategica e piani di marketing
Relazioni di mercato e piani di marketing
La struttura generale del piano di marketing
Difficoltà di attuazione e azioni a sostegno del piano

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Tiziano Vescovi Piano di marketing Il sole 24 ore, milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 1,2,3,4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno consegnati materiali aggiuntivi dal docente a lezione, in particolare casi pratici sui quali gli studenti dovranno confrontarsi

Metodi didattici
  • Si terranno delle lezioni frontali alternate a momenti di esercitazione
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà relativa ad un elaborato scritto consistente in un piano di
    marketing. A questa si aggiungerà una discussione orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese