Comunicazione di marketing e social media
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.
Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche relative alla
comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse
problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e
istituzionali.
- La comunicazione istituzionale, la comunicazione economico-finanziaria e la
comunicazione organizzativa. Cenni introduttivi
- La comunicazione di marketing
- Marca e comunicazione: concetti di "brand identity", "brand image" e "brand equity"
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La vendita personale
- Il marketing diretto
- Il budget per la comunicazione
- Le ricerche per la comunicazione di marketing
- Nuovi strumenti di marketing: risorse digitali, piattaforme e social media
- Il piano di marketing digitale
- Sito web, e-community, blog, social network, podcasting e mobile
- Promozione e comunicazione digitale: SEO, SEM, e-mail, digital PR, buzz&viral
- Marketing virale, guerriglia marketing e product placement
- 1. (C) Peretti Paola Marketing digitale Apogeo , Milano, 2011
- 2. (C) Alessandro Prunesti Social Media e Comunicazione di Marketing Franco Angeli, Milano, 2013
- 3. (A) T. Tuten, M.R. Solomon Social media marketing Pearson, Milano, 2014
- 4. (A) Corvi Elisabetta LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING EGEA, MILANO, 2012 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
- 5. (A) Gabrielli Veronica BRAND COMMUNICATION Il MULINO, BOLOGNA, 2014
Programma 8 cfu
- Corvi E. (2012) La Comunicazione Integrata di Marketing, Egea, Milano. (cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 12, 13)
- Gabrielli V. (2014) Brand Communication, Il Mulino, Bologna (TUTTO)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)
Programma 9 cfu
- Corvi E. (2012) La Comunicazione Integrata di Marketing, Egea, Milano. (TUTTO)
- Gabrielli V. (2014) Brand Communication, Il Mulino, Bologna (TUTTO)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)
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- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
durante gli appelli ufficiali, poi durante il corso, vengono organizzate delle verifiche di
apprendimento funzionali al superamento dell'esame e all'autovalutazione della
preparazione del singolo che consistono in prove strutturate (test a scelta multipla,
testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
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