Comunicazione di marketing e social media

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche relative alla
comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse
problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e
istituzionali.

Programma del corso

- La comunicazione istituzionale, la comunicazione economico-finanziaria e la
comunicazione organizzativa. Cenni introduttivi
- La comunicazione di marketing
- Marca e comunicazione: concetti di "brand identity", "brand image" e "brand equity"
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La vendita personale
- Il marketing diretto
- Il budget per la comunicazione
- Le ricerche per la comunicazione di marketing

- Nuovi strumenti di marketing: risorse digitali, piattaforme e social media
- Il piano di marketing digitale
- Sito web, e-community, blog, social network, podcasting e mobile
- Promozione e comunicazione digitale: SEO, SEM, e-mail, digital PR, buzz&viral
- Marketing virale, guerriglia marketing e product placement


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Peretti Paola Marketing digitale Apogeo , Milano, 2011
  • 2.  (C) Alessandro Prunesti Social Media e Comunicazione di Marketing Franco Angeli, Milano, 2013
  • 3.  (A) T. Tuten, M.R. Solomon Social media marketing Pearson, Milano, 2014
  • 4.  (A) Corvi Elisabetta LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING EGEA, MILANO, 2012 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
  • 5.  (A) Gabrielli Veronica BRAND COMMUNICATION Il MULINO, BOLOGNA, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma 8 cfu
- Corvi E. (2012) La Comunicazione Integrata di Marketing, Egea, Milano. (cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 12, 13)
- Gabrielli V. (2014) Brand Communication, Il Mulino, Bologna (TUTTO)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)

Programma 9 cfu
- Corvi E. (2012) La Comunicazione Integrata di Marketing, Egea, Milano. (TUTTO)
- Gabrielli V. (2014) Brand Communication, Il Mulino, Bologna (TUTTO)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
    durante gli appelli ufficiali, poi durante il corso, vengono organizzate delle verifiche di
    apprendimento funzionali al superamento dell'esame e all'autovalutazione della
    preparazione del singolo che consistono in prove strutturate (test a scelta multipla,
    testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese