Comunicazione di marketing e social media

  • Comunicazione di marketing e social media Classe: LM-77
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-19, LM-77(m)
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Si consiglia di sostenere prima l'esame di marketing.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI - Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche relative
alla comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e
gli strumenti della comunicazione saranno analizzati prima singolarmente e poi in relazione alle
diverse modalità di impiego con riferimento a ciascuna area aziendale. Particolare enfasi sarà
data all'approfondimento degli aspetti che riguardano la comunicazione di marketing in ambito
digitale.

RISULTATI ATTESI - Ci si attende che lo studente, alla fine del corso, conosca i principali
strumenti di comunicazione e le rispettive declinazioni sui mezzi disponibili nonché comprenda
come poterli utilizzare in modo integrato al fine di perseguire efficacemente gli obiettivi specifici
di ciascuna area aziendale.

Programma del corso

Il corso può essere concettualmente diviso in tre blocchi tematici:

a) Una prima parte introduttiva inerente la comunicazione aziendale e gli strumenti (2 CFU) che
comprende:
- La comunicazione istituzionale, la comunicazione economico-finanziaria e la
comunicazione organizzativa. Cenni introduttivi
- La comunicazione di marketing
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La vendita personale
- Il marketing diretto

b) Una seconda parte inerente la costruzione delle politiche di branding (3 CFU) che comprende:
- Marca e comunicazione: concetti di "brand identity", "brand image" e "brand equity"

c) Una terza parte inerente il social media marketing processi operativi (3 CFU) che comprende:
- risorse digitali, piattaforme e social media
- Il piano di marketing digitale
- Sito web, e-community, blog, social network, podcasting e mobile
- Promozione e comunicazione digitale: SEO, SEM, e-mail, digital PR, buzz&viral
- social publishing, social gaming, social commerce e social community

Durante il corso si parlerà inoltre, in modo specifico, del macrotema: "le implicazioni dei processi di
digitalizzazione: protezione dei dati, web reputation e agenda digitale" in quanto è stato selezionato
dai docenti dell'area economico-aziendale e giuridica per un approfondimento multidisciplinare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) T. Tuten, M.R. Solomon Social media marketing Pearson, Milano, 2014
  • 2.  (A) Corvi Elisabetta LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING EGEA, MILANO, 2012 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 12, 13
  • 3.  (A) Gabrielli Veronica BRAND COMMUNICATION Il MULINO, BOLOGNA, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma
- Corvi E. (2012) La Comunicazione Integrata di Marketing, Egea, Milano. (cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 12, 13)
- Gabrielli V. (2014) Brand Communication, Il Mulino, Bologna (TUTTO)
- T.Tuten, M.R. Solomon, (2014) Social media marketing, Pearson, Milano (TUTTO)

Non c'è nessuna differenza in termini di programma tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per quanto riguarda i materiali, ai soggetti frequentati verranno rese disponibili le slide proiettate e discusse in aula nonché ulteriori materiali necessari per lo svolgimento del corso in presenza.

Servizio aggiuntivo di didattica online
Il corso viene erogato anche in modalità online. Agli studenti iscritti all'online verranno rese disponibili le registrazioni audio delle lezioni (effettuate in presenza) e le slide proiettate e discusse in aula nonché gli ulteriori materiali consegnati agli studenti frequentanti per lo svolgimento del corso.
Possono partecipare alla verifica intermedia d'apprendimento (descritta nella sezione "modalità di valutazione") solo gli studenti frequentanti e iscritti online in quanto direttamente collegata agli argomenti discussi a lezione.

Il corso è mutuato dal dipartimento di Economia e Diritto che ha una diversa declinazione del rapporto ore-crediti tuttavia non viene indicato un programma specifico per gli studenti di economia in quanto l'adeguamento è stato già fatto a monte del processo di mutuazione dal loro dipartimento riconoscendo all'esame un congruo numero di crediti per il programma pensato per gli studenti di scienze della comunicazione.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi aziendali
Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento degli studenti avviene tramite colloquio orale
    durante gli appelli ufficiali. Il colloquio è teso ad accertare: la conoscenza dei concetti di base, le
    relazioni tra gli stessi e l'acquisizione di una terminologia specifica necessaria per trattare tali
    tematiche. Inoltre, durante il colloquio verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il
    livello
    di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.

    Durante il corso viene effettuata una prova scritta intermedia per la verifica delle conoscenze e
    delle
    relazioni tra le stesse. Tale prova è funzionale all'autovalutazione della preparazione del singolo
    e
    consiste in un test strutturato con domande di tre tipi: vero o falso, test a scelta multipla, test a
    completamento.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese