Marketing

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - I fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non è prevista nessuna propedeuticità per affrontare il corso di marketing in quanto
consiste in un livello di base.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI - Il corso si propone di fornire le conoscenze di base inerenti alla disciplina del
marketing. I fondamenti e le problematiche gestionali della disciplina saranno affrontati in modo
didascalico, offrendo allo studente un inquadramento logico e metodologico adeguato alla piena
comprensione dei modi in cui le aziende prendono decisioni relativamente al loro
rapporto con i consumatori, i clienti, la concorrenza e gli altri stakeholders.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Ci si attende che lo studente, alla fine del corso,
conosca e comprenda le problematiche e le relative metodologie analitiche che imprese ed
istituzioni utilizzano per la gestione efficace dei loro rapporti di mercato indipendentemente dal
settore merceologico nel quale operano.

Programma del corso

Il corso può essere concettualmente diviso in tre blocchi tematici:

a)Una prima parte introduttiva inerente all'analisi dell'ambiente e del mercato (2 CFU) che
comprende:
- Introduzione ai processi di pianificazione strategica e di marketing management
- Il comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni
- Le ricerche di marketing
- La concorrenza

b) Una seconda parte inerente ai processi strategici (2 CFU) che comprende:
- La strategia corporate
- La segmentazione del mercato
- La strategia di marketing

c) Una terza parte inerente ai processi operativi (4 CFU) che comprende:
- Le decisioni relative al prodotto
- La gestione della marca e la brand equity
- La comunicazione di marketing
- Il marketing digitale
- Le decisioni relative al prezzo
- La gestione dei canali distributivi

Come approfondimento multidisciplinare per l'area economico-aziendale e giuridica è stato scelto il seguente tema: "ordinamento giuridico, economia dei dati e impatto sulla condotta aziendale".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Peter J. Paul, Donnelly James H. Jr., Pratesi Carlo Alberto Marketing McGraw-Hill, Milano, 6/ed, , 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1 - 488
  • 2.  (A) Kotler P.; Armstrong G.; Ancarani F.; Costabile M. Principi di Marketing 17° edizione Pearson, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-12
  • 3.  (C) Blythe J., Cedrola E., Martin J. Fondamenti di marketing - sesta edizione Pearson, Milano, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non c'è nessuna differenza in termini di programma tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per quanto riguarda i materiali, ai soggetti frequentati verranno rese disponibili le slide proiettate e discusse in aula nonché ulteriori materiali necessari per lo svolgimento del corso in presenza.

Servizio aggiuntivo di didattica online.
Il corso viene erogato anche in modalità online. Agli studenti iscritti all'online verranno rese disponibili le registrazioni audio delle lezioni (effettuate in presenza) e le slide proiettate e discusse in aula nonché gli ulteriori materiali consegnati agli studenti frequentanti per lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi aziendali di studio
Modalità di valutazione
  • Durante il corso viene effettuata una prova scritta intermedia per la verifica delle conoscenze e
    delle relazioni tra le stesse. Tale prova è funzionale all'autovalutazione della preparazione del
    singolo e consiste in un test strutturato con domande di tre tipi: vero o falso, test a scelta
    multipla, test a completamento.

    La valutazione finale avviene tramite colloquio orale durante gli appelli ufficiali. Il
    colloquio è teso ad accertare: la conoscenza dei concetti di base, le relazioni tra gli stessi e
    l'acquisizione di una terminologia specifica necessaria per trattare tali tematiche. Inoltre, durante
    il colloquio vengono valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la
    chiarezza e completezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO