Marketing

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-20
Giacomo Gistri / Professore di ruolo - I fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non è prevista nessuna propedeuticità per affrontare il corso di marketing in quanto
consiste in un livello di base.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI - Il corso si propone di fornire le conoscenze di base inerenti alla disciplina del
marketing. I fondamenti e le problematiche gestionali della disciplina saranno affrontati in modo didascalico, offrendo allo studente un inquadramento logico e metodologico adeguato alla piena comprensione dei modi in cui le aziende prendono decisioni relativamente al loro rapporto con i consumatori, i clienti, la concorrenza e gli altri stakeholder.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Ci si attende che lo studente, alla fine del corso, conosca e comprenda le problematiche e le relative metodologie analitiche che imprese ed istituzioni utilizzano per la gestione efficace dei loro rapporti di mercato indipendentemente dal settore merceologico nel quale operano.

Programma del corso

Il corso può essere concettualmente diviso in tre blocchi tematici:

a) Una prima parte introduttiva inerente all'analisi dell'ambiente e del mercato (2 CFU) che
comprende:
- Introduzione ai processi di pianificazione strategica e di marketing management
- Il comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni
- Le ricerche di marketing
- La concorrenza

b) Una seconda parte inerente ai processi strategici (2 CFU) che comprende:
- La strategia corporate
- La segmentazione del mercato
- La strategia di marketing

c) Una terza parte inerente ai processi operativi (4 CFU) che comprende:
- Le decisioni relative al prodotto
- La gestione della marca e la brand equity
- La comunicazione di marketing
- Il marketing digitale
- Le decisioni relative al prezzo
- La gestione dei canali distributivi

Durante il corso si terranno 40 ore di lezioni frontali e dialogate con una integrazione di 20 ore di esercitazioni sulle tematiche affrontate.

Come approfondimento multidisciplinare per l'area economico-aziendale e giuridica è stato scelto il seguente tema: "l'evoluzione dei paradigmi comunicativi oltre la crisi pandemica".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Kotler P.; Armstrong G.; Ancarani F.; Costabile M. Principi di Marketing 17° edizione Pearson, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-12
  • 2.  (C) Blythe J., Cedrola E., Martin J. Fondamenti di marketing - sesta edizione Pearson, Milano, 2017
  • 3.  (C) Molteni, L. Troilo, G. Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing Egea, Milano, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non c'è nessuna differenza in termini di programma tra frequentanti e non frequentanti. Per quanto riguarda i materiali, verranno rese disponibili le slide proiettate e discusse in aula nonché ulteriori i materiali funzionali allo svolgimento del corso.

Si precisa inoltre che, ai fini dell'esame, il testo in programma è quello ADOTTATO indicato con la lettera (A), gli altri sono testi CONSIGLIATI (lettera C) e servono solo ad integrare gli argomenti qualora allo studente non risultino chiari nel manuale adottato oppure necessiti di approfondimenti specifici. In caso contrario è sufficiente lo studio del manuale adottato.

Servizio aggiuntivo di didattica online.
Il corso viene erogato anche in modalità online. A tutti gli studenti iscritti verranno rese disponibili le registrazioni audio delle lezioni e le slide proiettate e discusse in aula nonché gli ulteriori materiali funzionali allo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi aziendali di studio
    - Project work sulla stesura del piano marketing
Modalità di valutazione
  • La valutazione finale avviene tramite colloquio orale durante gli appelli ufficiali. Il
    colloquio è teso ad accertare: la conoscenza dei concetti di base, le relazioni tra gli stessi e l'acquisizione di una terminologia specifica necessaria per trattare tali tematiche. Inoltre, durante il colloquio vengono valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.

    Durante il corso, gli studenti (singolarmente o in gruppo) potranno svolgere un project work che consisterà nella scrittura di un piano marketing su un caso che il docente presenterà all'inzio e renderà disponibile attraverso la sua pagina. Tale prova sarà oggetto di valutazione ed andrà ad integrare il voto al colloquio orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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