Giacomo Gistri

Giacomo Gistri

Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
  • Telefono 0733 258 2557
  • E-mail giacomo.gistri@unimc.it
  • Skype ggistri
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese (area concorsuale 13/B2 - SECS P/08) presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata.

Titolare dei corsi in Marketing e Comunicazione di Marketing e Social Media.

La mia attività di ricerca si concentra prevalentemente nell'ambito delle tematiche inerenti la comunicazione aziendale e il comportamento del consumatore. In particolare:

• Il product placement come strumento di comunicazione aziendale. Con riferimento al settore cinematografico si vuol comprendere l’efficacia dello strumento in termini di impatto sull’audience. Ciò risulta indispensabile per un suo corretto uso a supporto delle politiche comunicazionali e di gestione della marca.

Le merci contraffatte. Indagine su offerta e domanda di prodotti contraffatti. Sul fronte della domanda oggetto d’analisi sono i processi d’acquisto e consumo dei prodotti falsi da parte dei consumatori, in particolare nell’ambito delle fashion goods. Sul fronte dell’offerta invece si tende ad analizzare, in prospettiva settoriale, la tipologia e la portata dei danni che tale fenomeno provoca alle imprese produttrici di originali. Tali studi sono necessari per una comprensione più approfondita del fenomeno in generale; prospettiva indispensabile per l’implementazione delle politiche volte ad arginarlo.

• La comunicazione in caso di crisi. Con la diffusione del web 2.0 oggi le imprese si trovano ad operare in un ambiente molto complesso dove tutti (individui e organizzazioni), indistintamente, possono essere allo stesso tempo creatori e fruitori di contenuti. Le interazioni avvengono generalmente in forma dialogica e il meccanismo classico della comunicazione commerciale (ad una via) ha perso di efficacia. In tale contesto la reputazione è divenuta un fattore competitivo indispensabile. Eventi traumatici come le crisi possono mettere seriamente a repentaglio la reputazione dell'impresa compromettendo, nei casi peggiori, la sua stessa esistenza sul mercato. Il web inoltre funge da amplificatore in particolare degli eventi negativi per cui è necessario arricchire la letteratura nel campo del crisis management in modo che ciascun operatore sappia come gestire la comunicazione in seguito ad un evento traumatico e spesso imprevisto come una crisi. 

  • 2016 Corciolani, Matteo; Gistri, Giacomo; Pace, Stefano, EXPLORING THE PALM OIL CRISIS THROUGH THE LENS OF DIFFERENT SOCIAL MEDIA: AN ANALYSIS OF FACEBOOK, YOUTUBE AND TWITTER CONTENTS, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 4; Milano, Franco Angeli; pp. 43 - 64 (ISSN: 1826-7386)
  • 2016 Corciolani, M; Gistri, G; Pace, S, Crisis communications and consumers’ responses: The role of the need of cognitive closure, in Proceedings of 15th International Marketing Trends Conference 2016 Venice; Paris, Jean-Claude Andreani; pp. 1 - 12 (ISBN: 978-2-9532811-2-7)
  • 2016 Gistri, Giacomo; Corciolani, Matteo; Pace, Stefano, L’EFFETTO DELL’INCONGRUENZA FRA REPUTAZIONE E EVENTO CRITICO SULL'EFFICACIA DELLE STRATEGIE DI RISPOSTA ALLA CRISI, in Marketing & retail nei mercati che cambiano; Cassino, Proceedings XIII° conferenza Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 7 (ISBN: 978-88-907662-6-8)
  • 2016 Gistri, G.; Pace, S.; Corciolani, M., What happens to customers when a crisis hits the core dimension of corporate reputation? The role of the perception of congruence versus incongruence, in Marketing in the age of data; Oslo, Klemens Knowferle, EMAC2016; pp. 1 - 7 (ISBN: 978-82-8247-284-5)
  • 2015 Sabour N. I.; Pillai D.; Gistri G.; Balasubramanian S. K., Attitudes and related perceptions about product placement: A comparison of Finland, Italy and the United States, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVERTISING, 35 (2); London, Routledge; pp. 362 - 387 (ISSN: 0265-0487)
  • 2015 Pace, S.; Gistri, G.; Balboni, B., L'impatto della brand crisis sulla clientela e l'effetto della fedeltà alla marca, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 3; Milano, Franco Angeli; pp. 103 - 122 (ISSN: 1826-7386)
  • 2015 Pace, S.; Corciolani, M.; Gistri, G., Crisis Communication ed Etica del Marketing: il Ruolo del Pubblico nei Social Media, in Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana.; Torino, Dipartimento di Management, Università di Torino; pp. 1 - 5 (ISBN: 978-88-907662-4-4)
  • 2015 Pace, S.; Corciolani, M.; Gistri, G., Crisis congruence and corporate reputation: the moderating role of product involvement., in EMAC 2015: Collaboration in Research; Leuven, KU Leuven Publication; pp. 1 - 8 (ISBN: 978-90-823-8330-0)
  • 2015 Gistri, G.; Pace, S.; Corciolani, M., THE EFFECTS OF BRAND LOYALTY ON THE EMOTIONAL REACTIONS TO A LUXURY BRAND CRISIS: THE MONCLER CASE, in 2015 Global Fashion Management Conference Proceedings; Jeonju, Juran Kim; pp. 1 - 14 (ISBN: 2288-825X)
  • 2014 Pace S.; Balboni B.; Gistri G., The effects of social media on brand attitude and WOM during a brand crisis: evidences from the Barilla case, in JOURNAL OF MARKETING COMMUNICATIONS, 2014.966478; London, Routledge Limited London: Chapman & Hall; pp. 1 - 14 (ISSN: 1466-4445)
  • 2014 Pace S.; Gistri G.; Balboni B., L'impatto della crisi del brand sui clienti attuali e potenziali, in Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca; Roma, Società Italiana Marketing; pp. 1 - 5 (ISBN: 9788890766220)
  • 2014 S. Pace; B. Balboni; G. Gistri, Social Media and Consumers’ Reactions to Brand Crisis: The Case of Barilla, in Paradigm, shifts & interactions; Valencia, EMAC (European Marketing Academy) 2014, Universitat de València; pp. 1 - 7 (ISBN: 9788469702208)
  • 2014 S. Pace; B. Balboni; G. Gistri, The effect of social media on brand attitude and WOM during a brand crisis: the case of Barilla, in Dialogic communication: beyond control toward co-construction; Milano, EDUcatt; pp. 52 - 54 (ISBN: 9788867800872)
  • 2013 Gistri G.; Pace S.; Romani S., Gli effetti della percezione del valore del lusso sull’acquisto dei prodotti contraffatti, in MICRO & MACRO MARKETING, 2; Bologna, il Mulino; pp. 251 - 269 (ISSN: 1121-4228)
  • 2013 Gistri G., Il consumo di vino e la ricerca di autenticità, in Il Maestro di Vino; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 300 - 315 (ISBN: 9788820448363)
  • 2013 Dalli D.; Gistri G.; Pace S.; Romani S., Le scelte dei consumatori e le conseguenze per le marche, in CONTRAFFAZIONE E CAMBIAMENTO ECONOMICO MARCHE, IMPRESE, CONSUMATORI; Milano, EGEA; pp. 101 - 124 (ISBN: 9788823843769)
  • 2013 Gistri G.; Pace S.; Romani S., The effects of luxury conceptualization on counterfeit possession: an empirical exploration with consumers, in Lost in Translation – Marketing in an Interconnected World; Istanbul, EMAC; pp. 1 - 7 (ISBN: 9789944380102)
  • 2012 S. ROMANI; G. GISTRI; S. PACE, When counterfeits raise the appeal of luxury brands, in MARKETING LETTERS, 23 (3); New York, Springer Science+Business Media LLC; pp. 807 - 824 (ISSN: 0923-0645)
  • 2012 A. Ahuvia; G. Gistri; S. Romani; S. Pace, What is the Harm in Fake Luxury Brands? Moving Beyond the Conventional Wisdom, in Luxury Marketing. A Challenge for Theory and Practice; Hannover, Springer Gabler; pp. 279 - 293 (ISBN: 9783834943989)
  • 2011 PACE S; G. GISTRI; ROMANI S; MASSERINI S, Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un’indagine empirica, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 1; Milano, Franco Angeli; pp. 33 - 52 (ISSN: 1826-7386)
  • 2011 G. GISTRI, La valutazione negativa di un inserimento da parte dello spettatore. Un’indagine esplorativa nell'ambito del product placement cinematografico, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, 2; Milano, Egea; pp. 7 - 35 (ISSN: 1593-2230)
  • 2011 G. GISTRI; S. ROMANI; S. PACE, La contraffazione nel mercato del lusso: minaccia o opportunità?, in the proceedings of 10th International Conference Marketing Trends Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 20 (ISBN: 9782953281125)
  • 2011 G. GISTRI.; S. PACE.; S. ROMANI, Positive effects of counterfeiting on luxury goods: an empirical exploration with consumers, in The day after: inspiration, innovation, implementation; Ljubliana, Faculty of Economics, University of Ljubliana; pp. 1 - 8 (ISBN: 9789612402112)
  • 2010 G. GISTRI; S. PACE; S. ROMANI, E' contraffatto? Allora è di lusso! Gli effetti della contraffazionesull’introduzione di un nuovo marchio di abbigliamento di lusso nel mercato italiano, in the proceedings of 9th International Conference Marketing Trends; Venezia, Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 24 (ISBN: 9782953281125)
  • 2010 G. GISTRI; S. ROMANI; S. PACE, La contraffazione nel mercato del lusso: minaccia o opportunità?, in VII convegno annuale della Società Italiana Marketing pp. 1 - 2
  • 2009 G. GISTRI; S. ROMANI; S. GRAPPI; S. PACE; V. GABRIELLI, Consumption practices of counterfeit luxury goods in the Italian context, in JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, 16; London, Henry Stewart, 1993- -Basingstoke : Palgrave Macmillan; pp. 364 - 374 (ISSN: 1350-231X)
  • 2009 G. GISTRI; S. ROMANI; S. PACE, Falso Prada o Carpisa? Un approfondimento empirico suglieffetti della contraffazione sui marchi di lusso e non, in the proceedings of 8th International Conference Marketing Trends; Paris, Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 24 (ISBN: 9782953281125)
  • 2009 G. GISTRI; S. PACE; S. ROMANI; L. MASSERINI, Gli effetti della contraffazione sui brand originali: un’analisi dell’effetto di sostituzione nel contesto degli accessori di moda, in VI convegno annuale della Società Italiana Marketing pp. 1 - 5
  • 2008 G. GISTRI; S. ROMANI; S. GRAPPI; S. PACE; V. GABRIELLI, Il consumatore e i prodotti contraffatti: un’indagine esplorativa sul processo d’acquisto e le pratiche di consumo, in the proceedings of 7th International Conference Marketing Trends; Venezia, Paris-Venice: Marketing Trends Association.; pp. 1 - 32 (ISBN: 9782953281125)
  • 2008 ROMANI S; G. GISTRI, Wine consumption practices and meanings as depicted in Italian TV fiction, in Proceedings of the 4th International Conference of the Academy of Wine Business Research; SIENA, tipografia senese; pp. 1 - 15 (ISBN: 9788890232824)
  • 2008 G. GISTRI, Il product placement cinematografico. Una forma di comunicazione tra impresa e cultura, , 1; MILANO, Egea; pp. 1 - 283 (ISBN: 9788823841789)
  • 2008 D. DALLI; G. GISTRI; D. BORELLO, Marche alla ribalta. Il product placement cinematografico in Italia e la sua gestione manageriale, , 1; MILANO, Egea; pp. 1 - 258 (ISBN: 9788823831858)
  • 2008 S. ROMANI; G. GISTRI; S. PACE; V. GABRIELLI; S. GRAPPI, “Un’analisi esplorativa sulle pratiche di consumo dei prodotti contraffatti”, in V convegno Società Italiana Marketing pp. 1 - 4
  • 2007 G. GISTRI;, Un film può essere considerato come una vetrina in allestimento?, , 75 A.C.S srl - Via Respighi, 37 - 29016 Cortemaggiore PC; pp. 1 - 7
  • 2007 G. GISTRI; V. RUM, Product placement specifici e generici: impatto sull’audience e implicazioni per la costruzione delle politiche di branding, in the proceedings of 6th International Conference Marketing Trends; Paris, Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 26 (ISBN: 9782953281125)
  • 2007 D. DALLI; S. GRAPPI; S. ROMANI; G. GISTRI, The Brand Dislike Construct: Scale Development and Application to Actual Brands, in 34th Annual Conference of the Association-for-Consumer-Research (ADVANCES IN CONSUMER RESEARCH), 34; Orlando, Florida, ASSOC CONSUMER RESEARCH, C/O JAMES A MUNCY, PO BOX 2310, VALDOSTA, GA 31604 USA; pp. 680 - 681 (ISBN: 9780915552597)
  • 2007 G. GISTRI; S. K. BALASUBRAMANIAN; P. MANAKOTE; L. MASSERINI, The role of brand awareness and product involvement on choice and recall in the context of product placement, in the proceedings of 13th biennal world marketing congress; VERONA, AMS; pp. 1 - 25 (ISBN: 9780939783137)
  • 2007 G. GISTRI, L’efficacia dell’anticipazione dell’inserimento all’interno di una strategia integrata di product placement cinematografico, in IV° Convegno della Società Italiana di Marketing “il marketing dei talenti”, Roma pp. 1 - 4
  • 2006 G. GISTRI, L’effetto del prime sull’efficacia del product placement cinematografico, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, 4 Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 51 - 79 (ISSN: 1593-2230)
  • 2006 D. DALLI; S. ROMANI; G. GISTRI, Brand Dislike: Representing the Negative Side of Consumer Preferences, in 33rd Annual Conference of the Association-for-Consumer-Research (ADVANCES IN CONSUMER RESEARCH), 33; San Antonio, Texas, C. Pechman, L. Price (eds); pp. 87 - 95 (ISBN: 978-0-915552-57-3)
  • 2006 D. DALLI; G. GISTRI, Consumption symbols at the cinema: Italian masters’ movies (1945-1975), in European Advances in Consumer Research, 7; DULUTH, Association for Consumer Research; pp. 586 - 592 (ISBN: 9780915552559)
  • 2006 D. DALLI; G. GISTRI, Product placements in movies: the point of view of the consumer, in In-Film Advertising: Brand Positioning Strategy; AHMEDABAD, ICFAI University Press; pp. 44 - 68 (ISBN: 9788131404867)
  • 2006 G. GISTRI; l. MASSERINI, L’opportunità di elaborare il messaggio nel contesto del product placement cinematografico, in III° Convegno della SIM "Il marketing delle medie imprese leader di mercato", Parma pp. 1 - 20
  • 2005 D. DALLI; S. ROMANI; G. GISTRI, Le marche sgradite: l’altra faccia delle preferenze del consumatore. Costruzione e validazione di una scala di misurazione, in MICRO & MACRO MARKETING, 3; Bologna, Il Mulino; pp. 445 - 466 (ISSN: 1121-4228)
  • 2005 D. DALLI; G. GISTRI; S. ROMANI, Brand dislike: evidence from qualitative research and scale development, in Rejuvenating marketing: contamination, innovation, integration, 34; MILANO, G. Troilo (Ed); pp. 1 - 7
  • M-PSI/03 - Psicometria
  • SECS-P/06 - Economia applicata
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Consumo di prodotti contraffatti e implicazioni gestionali per i produttori di originali nel settore del fashion di lusso SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing Fashion luxury goods, Consumer behavior, Counterfeiting, Brand awareness, Willingness to pay
Utilizzo del product placement come strumento di comunicazione in un'ottica internazionale SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing Attitude toward product placement, International marketing, National regulation
Efficacia delle politiche di comunicazione che prevedono l'utilizzo del product placement SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing Negative product placement, Consumer behaviour, Brand attitude
Il ruolo dei social media nella gestione di una crisi aziendale SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing Social media, Crisis management, Brand loyalty
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Elementare
Aree: Americhe, Europa, Italia
Paesi: Stati Uniti d'America, Finlandia, Francia, Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Titolo "Brand detachment and rejection"
Settore ERC SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing
Abstract Given the growing role of affective factors in consumer behaviour and particularly on brand loyalty, the deterioration of these factors can provide an additional explanation of the dissolution of the relationship between the brand and the consumer. A new concept, brand detachment, was developed in marketing research to enhance understanding of the dissolution process of the relationship between brands and consumers. Brand detachment results from the dissolution of the affective bond existing between a brand and a consumer and can be seen as an attitudinal aspect of the dissolution process of certain relationships. Brand detachment has a negative influence on the consideration of the brand and the consumer's subsequent buying behaviour in relation to it.
Parole chiave Negative Brand Attitude, Brand detachment, Rejection
Gruppo di lavoro Dominique Roux, Daniele Dalli, Simona Romani, Giacomo Gistri
Titolo "Contesto decisionale e dimensione intertemporale della scelta. Analisi sperimentale tradizionale e applicazioni innovative di neuro-imaging sul comportamento del consumatore"
Settore ERC SH1_8: Consumer choice, behavioural economics, marketing
Abstract
Parole chiave Consumer choice, Experimental design, Neuro imaging
Gruppo di lavoro HEY John Denis, Daniele Dalli, Simona Romani, Giacomo Gistri
Titolo "Contraffazione versus marca: una sfida ricorrente nella dinamica del cambiamento economico"
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract Ad una prima analisi, sembra che i consumatori acquistino prodotti contraffatti principalmente per il loro basso prezzo di mercato. Ciò implicherebbe che tali prodotti siano più appetibili per le persone di reddito medio-basso. Tuttavia, sebbene possano permettersi gli originali, molti consumatori dei paesi più industrializzati con redditi elevati acquistano anche i prodotti contraffatti. La presente ricerca si propone di indagare il fenomeno della contraffazione dalla duplice prospettiva del consumatore e delle imprese. Sul fronte della domanda, l'obiettivo è quello di identificare nuovi fattori individuali, oltre a quelli già illustrati in letteratura, in grado di spiegare i comportamenti d'acquisto e consumo consapevole di prodotti contraffatti. In particolare, l'attenzione sarà rivolta al ruolo che la marca può svolgere nella costruzione dell'identità del consumatore e su come questi aspetti si conciliano con l'acquisto di prodotti contraffatti. In buona sostanza, le marche costituiscono un mezzo per comunicare il concetto di sé agli altri, ridurre la distanza tra il sé reale e quello desiderato oppure tra più concetti di sé. Tuttavia, quando queste marche sono contraffatte, si può effettuare lo stesso ragionamento? I consumatori possono realizzare i loro desideri attraverso il consumo dei prodotti di marca contraffatti?
Inoltre, per quanto riguarda il versante delle imprese, l'obiettivo è quello di identificare gli effetti che la contraffazione genera nei confronti dei produttori dei brand originali, ma anche sulle altre imprese che operano nei settori ad alta intensità di contraffazione e che utilizzano il prezzo come principale leva concorrenziale.
L'obiettivo è approfondire l'analisi anche alla ricerca di effetti positivi, anche se paradossali, per le marche oggetto di contraffazione.
Parole chiave Contraffazione, Determinanti d'acquisto, Brand di lusso
Gruppo di lavoro Daniele Dalli, Riccardo Lanzara, Antonella Angelini, Simona Romani, Giacomo Gistri, Matteo Corciolani, Lucio Masserini
  • Informazione non pervenuta
  • MIUR
  • Altri organismi
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta