Conoscenza della lingua latina, il che non significa che lo studente non latinista non possa accedere alla disciplina e ai suoi contenuti, anche se chiaramente troverà maggiore difficoltà nella lettura degli esempi, che verranno normalmente letti integralmente a lezione, negli spazi dedicati all'esercitazione vera e propria.
Favorire nello studente le abilità di base per riconoscere le diverse tipologie di scritture manuali del mondo romano, alto medievale e bassomedievale. Lo studente acquisirà informazioni e conoscenze che gli permetteranno di muoversi in modo autonomo nel riconoscimento e nella lettura delle diverse tipologie grafiche del Medioevo.
L'alfabeto latino e le scritture del mondo romano.
Le abbreviazioni romane e medievali.
Le scritture librarie alto medievali in Italia e in Europa.
La nuova scrittura comune dei secoli IX-XII.
Scritture librarie della cultura basso medievale e umanistica.
- 1. (C) G. Battelli Lezioni di Paleografia Libreria Vaticana, Città del Vaticano, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 1-256
- 2. (A) A. Petrucci Breve storia della scrittura latina Bagatto Libri, Roma, 1992 » Pagine/Capitoli: pp. 1-228
- 3. (C) G. Cencetti Lineamenti di storia della scrittura latina Patron, Bologna, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 1-558
- 4. (C) P. Cherubini - A. Pratesi Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale Scuola Vaticana Paleografia, Città del Vaticano, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 1-786
A fine corso sarà distribuito o un elenco oppure un fascicolo di facsimili per la preparazione del colloquio di esame. Copia cartacea del fascicolo, in caso di lezioni in presenza, sarà depositata presso la portineria di Palazzo Ugolini, mentre nell'aula Teams della disciplina saranno inseriti gli eventuali file.
Gli studenti non frequentanti concorderanno le modalità di esame con il docente anche se il programma di base resta invariato.
-
Il corso sarà affiancato da esercitazioni, laboratori, attività seminariali anche in piccoli gruppi di lavoro, che potranno essere svolte normalmente subito dopo la parte teorica.
Le esercitazioni saranno pratiche, finalizzate ad offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con l'analisi e la lettura di esempi di scrittura latina, distribuiti in fotocopia (in caso di lezione in presenza) o su relativo file (didattica online) nel rispetto dei tempi personali di ognuno. Tali attività saranno programmate in modo che nell'ambito delle singole esercitazioni ogni studente possa risolvere praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni (lettura dei testi, riconoscimento delle scritture, scioglimento di abbreviazioni, legature, tipologia grafica, cursus, ecc.)
- La prova di accertamento è teorica e pratica.
Teorica in riferimento alle conoscenze sulle scritture utilizzate nel mondo romano e medievale (genesi, sviluppi, caratteristiche, diffusione); pratica in quanto è anche richiesto il riconoscimento di alcune tipologie grafiche su esemplari presentati al candidato e già esaminati a lezione, insieme alla lettura di brevi passi di essi e alla conoscenza delle caratteristiche salienti.
non previste, ad eccezione di testi in latino.
non previste.