Laboratorio sulla comunicazione satirica
- A.A. 2013/2014
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20, LM-59(m)
Buona conoscenza della lingua italiana orale ed ottima conoscenza di quella scritta
Buona motivazione al confronto e al dialogo
Il corso si propone di formare gli studenti alla lettura del testo satirico semioticamente inteso e ad esercitarsi nella sua critica e riproduzione.
Nascita e sviluppo della satira; Elementi di retorica; Funzioni, argomenti e pubblico. Forme e tecnica; La satira nella letteratura mondiale; La satira nella letteratura italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento; La "Scapigliatura piemontese"; Ippolito Nievo
Il programma per non frequentanti prevede una relazione scritta di approfondimento di un titolo (libro, film opera visiva, canzone ) preventivamente concordato col docente.
Il programma si differenzierà a seconda della fascia CFU richiesta concordandone gli argomenti col docente.
- 1. (A) Roberta Colombi Ottocento stravagante. Umorismo, satira e parodia tra Risorgimento e Italia unita Aracne, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 232
- 2. (C) N. Fano (a cura di) Satira. Da Aristofane a Corrado Guzzanti Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: 196
All'inizio del corso e durante il suo svolgimento verranno distribuiti dei materiali fotocopiati e verranno suggerite fonti, bibliografie, materiale audiovisivo assieme alle relative modalità di reperimento. Gli studenti non frequentanti concorderanno una bibliografia col docente ALMENO tre settimane PRIMA delle verifiche. A seconda della fascia CFU verrà consigliato lo studio di capitoli dei testi adottati e consigliati.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento..
- - Prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze, redazione di articoli, interrogazioni)
- Valutazione basata su correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e ortografica, organizzazione logica
Francese, Spagnolo