Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giampaolo Vincenzi Didattica 2013/2014 Laboratorio sulla comunicazione satirica

Laboratorio sulla comunicazione satirica

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-59(m)
Giampaolo Vincenzi /
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana orale ed ottima conoscenza di quella scritta
Buona motivazione al confronto e al dialogo

Obiettivi del corso

Il corso si propone di formare gli studenti alla lettura del testo satirico semioticamente inteso e ad esercitarsi nella sua critica e riproduzione.

Programma del corso

Nascita e sviluppo della satira; Elementi di retorica; Funzioni, argomenti e pubblico. Forme e tecnica; La satira nella letteratura mondiale; La satira nella letteratura italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento; La "Scapigliatura piemontese"; Ippolito Nievo

Il programma per non frequentanti prevede una relazione scritta di approfondimento di un titolo (libro, film opera visiva, canzone ) preventivamente concordato col docente.

Il programma si differenzierà a seconda della fascia CFU richiesta concordandone gli argomenti col docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Roberta Colombi Ottocento stravagante. Umorismo, satira e parodia tra Risorgimento e Italia unita Aracne, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 232
  • 2.  (C) N. Fano (a cura di) Satira. Da Aristofane a Corrado Guzzanti Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: 196
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

All'inizio del corso e durante il suo svolgimento verranno distribuiti dei materiali fotocopiati e verranno suggerite fonti, bibliografie, materiale audiovisivo assieme alle relative modalità di reperimento. Gli studenti non frequentanti concorderanno una bibliografia col docente ALMENO tre settimane PRIMA delle verifiche. A seconda della fascia CFU verrà consigliato lo studio di capitoli dei testi adottati e consigliati.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
    - Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento..
Modalità di valutazione
  • - Prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze, redazione di articoli, interrogazioni)
    - Valutazione basata su correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e ortografica, organizzazione logica
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO