Laboratorio di letteratura e cultura italiana
- A.A. 2014/2015
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20, LM-59(m)
Prerequisiti
Uso corretto della lingua italiana; capacità di comprensione dei testi scritti.
Obiettivi del corso
Approfondire le tematiche critiche del rapporto tra le forme di scrittura e il cibo
attraverso una visione globale della storia letteraria italiana nei secoli
Programma del corso
Cibo e letteratura italiana attraverso i secoli.
Non esistono distinzioni di CFU tra frequentanti e non frequentanti
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Anselmi G.M. - Ruozzo G. (a cura di) Banchetti Letterari. Cibi, pietanze e ricette nella letteratura da Dante a Camilleri Carocci, Roma, 2011
- 2. (A) Ghiazza S. Le funzioni del cibo nel testo letterario Wip Edizioni, Bari, 2011
- 3. (C) Marchese D. Il gusto della letteratura. La dimensione gastronomica-alimentare negli scrittori italiani moderni e contemporanei Carocci, Roma, 2013
- 4. (C) Grandi L - Tettamanti S. (a cura di) Sillabario goloso. L'alfabeto dei sapori tra cucina e letteratura Mondadori, Milano, 2011
- 5. (C) Accorsi M.G. Personaggi letterari a tavola e in cucina. Dal giovane Werther a Sal Paradiso Sellerio, Palermo, 2005
- 6. (C) Crick M. La zuppa di Kafka. Storia della letteratura mondiale dalle origini ad oggi, in sedici ricette Ponte alle Grazie, Milano, 2006
- 7. (A) Beccaria G.L. Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo Garzanti, Milano, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli studenti frequentanti avranno a disposizione dispense e materiale fotocopiato dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
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- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Letture ed analisi individuali
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni scritte
Modalità di valutazione
- - Prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi
critica di esperienze, redazione di articoli, interrogazioni) valutate secondo:
correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e
ortografica, organizzazione logica, completezza dello studio.