Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giancarlo Caporali Didattica 2017/2018 La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea LM-85
Giancarlo Caporali / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Lettura della normativa comunitaria e nazionale in materia.

Obiettivi del corso

Il seminario si propone di offrire una buona conoscenza del quadro normativo esistente ai fini della
conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro.

Programma del corso

1) Parità, pari opportunità e politica attiva;
2) Le azioni positive;
3) Pari opportunità e azioni positive;
4) Pari opportunità e conciliazione: tempi di vita e di lavoro;
5) Gli strumenti della conciliazione;
6) Conciliazione vita e lavoro, e articolo 31 della Costituzione;
7) Gli strumenti di conciliazione nella normativa comunitaria;
8) La normativa nazionale: il quadro costituzionale;
9) La legislazione statale;
10) Il tempo parziale;
11) Le forme di lavoro a distanza (telelavoro);
12) Lavoro a domicilio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Caporali La conciliazione fra tempi di vita e di lavoro tra diritto costituzionale e normativa comunitaria in "Diritto e Società" Cedam , Padova, 2009 » Pagine/Capitoli: n. 2, pp. 320-356
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La frequenza al seminario ò obbligatoria. Non sono permesse più di due assenze.

Metodi didattici
  • Lezioni seminariali frontali che hanno lo scopo di far acquistare allo studente le cognizioni
    fondamentali per sviluppare un metodo critico nell'affrontare le problematiche di cui al seminario.
Modalità di valutazione
  • Colloquio finale orale diretto a verificare: la preparazione dottrinale
    relativamente ai contenuti del seminario; il livello di approfondimento degli argomenti oggetto di
    studio; la chiarezza espositiva; il debito uso del linguaggio specifico e tecnico del diritto; la capacità
    di analisi e di sintesi; la capacità argomentativa e di rielaborazione dei contenuti appresi; le capacità
    di applicazione delle nozioni acquisite e critica; la capacità di valutazione delle soluzioni giuridiche e
    della loro evoluzione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO