Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giancarlo Caporali Didattica 2017/2018 L'evoluzione della disciplina legislativa in materia scolastica dagli anni settanta ad oggi

L'evoluzione della disciplina legislativa in materia scolastica dagli anni settanta ad oggi

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea LM-85 bis
Giancarlo Caporali / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscere le problematiche generali delle riforme scolastiche.

Obiettivi del corso

Il seminario si propone di offrire una buona conoscenza del quadro normativo esistente ai fini
dell'evoluzione della disciplina legislativa in materia scolastica dagli anni settanta ad oggi.

Programma del corso

La legge delega del 1973 - I decreti delegati - La legge n. 517 del 1977 - La riforma dei programmi
della scuola media 1979-1981 - La riforma della scuola elementare del 1990 - La riforma Berlinguer
- La riforma Moratti - La riforma Gelmini - La "Buona Scuola": deleghe e decreti legislativi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ricuperati Giuseppe Storia della scuola in Italia. Dall'unità ad oggi Brescia , La Scuola, 2015 » Pagine/Capitoli: capp. 6-7-8-9
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La frequenza al seminario è obbligatoria. Non sono ammesse più di due assenze.

Metodi didattici
  • Lezioni seminariali frontali che hanno lo scopo di far acquistare allo studente le cognizioni
    fondamentali per sviluppare un metodo critico nell'affrontare le problematiche di cui al seminario.
    Lettura della normativa oggetto di approfondimento.
Modalità di valutazione
  • Colloquio finale orale diretto a verificare - la preparazione relativamente ai contenuti del seminario;
    - il livello di approfondimento degli argomenti oggetto di studio; - la chiarezza espositiva; - il debito
    uso del linguaggio specifico e tecnico del diritto; - la capacità di analisi e di sintesi; - la capacità
    argomentativa e di rielaborazione dei contenuti appresi, - le capacità di applicazione delle nozioni
    acquisite; - la capacità di valutazione delle soluzioni giuridiche e della loro evoluzione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO