Sociologia del welfare europeo
- A.A. 2014/2015
- CFU 8
- Ore 60
- Classe di laurea LM-62
Nessuno.
Il corso è finalizzato all'acquisizione di capacità e strumenti di analisi per la
comprensione dei processi di trasformazione dei sistemi di welfare europei.
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di:
- comprendere in modo approfondito gli aspetti teorico-concettuali relativi ai temi
inerenti il welfare state
- conoscere le principali trasformazioni del welfare state in Europa nel corso del XX
secolo
- comprendere le differenze tra i vari modelli di welfare europeo
- conoscere le principali traiettorie evolutive delle politiche di welfare in Italia e in
Europa
PROGRAMMA DA 8 CFU
Il corso è suddiviso in tre parti.
La prima parte del corso è dedicata ad alcuni aspetti di carattere generale: verranno
anzitutto analizzati alcuni aspetti di carattere definitorio, per poi passare ad un'analisi
dell'evoluzione dei sistemi di welfare in Europa, tramite la trattazione delle principali
fasi di trasformazione del welfare state, dalla fine del XIX secolo ad oggi.
La seconda parte è dedicata ad un approfondimento delle singole politiche di welfare
nell'Europa contemporanea, delle evoluzioni più recenti e dei processi di
trasformazione a cui è sottoposto il modello sociale europeo, sia sul piano sostanziale,
che su quello della governance delle politiche.
Nella terza parte si tratterà un approfondimento specifico sul welfare state italiano e
sull'analisi delle singole politiche di cui si compone.
- 1. (A) Busilacchi, G Welfare e diritto al reddito. Le politiche di reddito minimo nell'Europa a 27 Franco Angeli , Milano , 2013
- 2. (A) Ascoli U. Il Welfare in Italia Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: (capp: introduzione, 1, 2, 3, 5)
frequentanti:
Busilacchi G., Welfare e diritto al reddito. Le politiche di reddito minimo nell'Europa a 27, FrancoAngeli, Milano , 2013
Dispense a cura del docente
Non frequentanti:
Busilacchi G., Welfare e diritto al reddito. Le politiche di reddito minimo nell'Europa a 27, FrancoAngeli, Milano , 2013 Ascoli U., Il Welfare in Italia, Il Mulino, 2011 (capp: introduzione, 1, 2, 3, 5)
-
- Lezioni frontali dialogate
- Analisi di studi di caso
- Visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento in classe)
- modalità di valutazione scritta, consistente in una serie di domande volte ad accertare
la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità critica dello studente
inglese