Sociologia economica e dello sviluppo locale - Mod. b sviluppo locale
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-33
nessun prerequisito
Il corso è finalizzato all'acquisizione di capacità e strumenti di analisi per la
comprensione delle principali tematiche nel campo della sociologia dello sviluppo locale.
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di:
- comprendere la prospettiva di analisi della sociologia economica nell'analisi dello sviluppo locale
- comprendere i concetti di sviluppo locale, capitale sociale, patti territoriali, mercato del lavoro
- comprendere e analizzare i processi di trasformazione economica e sociale legati alla trasformazione dei distretti industriali nella Terza Italia, con una particolare attenzione al mercato del lavoro
Il corso è suddiviso in due parti.
Nella prima parte si affronteranno i principali concetti e temi di analisi della sociologia dello sviluppo locale, cercando di comprendere perché questa prospettiva è particolarmente utile nell'epoca della globalizzazione. Si analizzeranno i concetti di: sviluppo locale, capitale sociale, patti territoriali, pianificazione strategica degli enti locali. Si analizzerà inoltre l'evoluzione dei distretti industriali nella Terza Italia e in particolare nelle Marche.
Nella seconda parte del corso si dedicherà una specifica attenzione all'evoluzione del mercato del lavoro italiano, con un focus specifico sulle condizioni che si determinano a livello locale nelle Marche
- 1. (A) Trigilia C. Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia Laterza, Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto il volume
- 2. (A) Reyneri. E, Pintaldi F. Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi Il Mulino , Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto il volume
-
Nella prima lezione verranno illustrati in modo sintetico tutti i contenuti delle singole lezioni, concordato il calendario puntuale delle lezioni, esercitazioni ed eventuali attività seminariali e di lavoro di gruppo, nonché l'illustrazione del metodo didattico e dei materiali di esame.
Nella prima parte del programma (vd programma) si utilizzerà prevalentemente un metodo didattico basato su lezioni frontali dialogate ed esercitazioni in gruppo.
Nella seconda parte le lezioni frontali dialogate e le esercitazioni si accompagneranno a analisi di studi di caso, visione di materiali audio-video e/o discussione analitiche di articoli.
Al termine del corso è prevista una produzione: la presentazione di un argomento in classe, da parte di piccoli gruppi di studenti
- Modalità di valutazione scritta, consistente in una serie di domande aperte, volte ad accertare la conoscenza dei temi affrontati nel corso e la capacità critica dello studente.
La presentazione in classe prevista per gli studenti frequentanti contribuirà alla valutazione.
inglese