Diritto del mercato interno e dell'innovazione tecnologica
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM/SC-GIUR
E' opportuno che lo studente abbia una conoscenza di base della parte istituzionale del diritto dell'Unione europea, oppure di diritto pubblico.
Lo studente acquisirà una conoscenza delle fondamenta e delle dinamiche del funzionamento del mercato interno, con particolare riferimento alle quattro libertà fondamentali, nonché alla politica di concorrenza e al diritto degli appalti pubblici.
Lo studente acquisirà una conoscenza della struttura e delle principali linee evolutive del funzionamento del mercato interno europeo con particolare riferimento alla libera circolazione delle merci, delle persone, dei capitali, alla concorrenza, degli appalti pubblici. Inoltre, una particolare attenzione verrà dedicata alla concorrenza e, in tale ambito, al funzionamento del c.d. mercato unico digitale.
A: Contaldi G., Diritto europeo dell'economia, 2a ed.,Giappichelli, capp. I (limitatamente ai parr. 1-2), II, III, IV, VI, VII.
-
Lezioni frontali ed esame di casi pratici, eminentemente tratti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia e, alle volte, anche dagli ordinamenti nazionali.
L'esame si svolgerà in modalità orale. L'esame si articolerà in due/quattro domande di contenuto aperto. Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di avere letto e analizzato il testo normativo (eventualmente anche chiarendo con esempi); esprimersi con proprietà di linguaggio; dimostrare di possedere capacità logico-deduttive. Abitualmente costituisce un incremento della valutazione finale la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
In questo contesto la valutazione sarà normalmente composta come segue.
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: il 30% sul totale della valutazione complessiva);
b) capacità di operare collegamenti: 30% sul totale della valutazione complessiva;
c) autonomia di giudizio e di pensiero critico: 30% sul totale della valutazione complessiva;
e) capacità di applicare le conoscenze acquisite: il 10% sul totale della valutazione complessiva.
Si avvisano gli studenti che i valori indicati rappresentano un utile parametro orientativo per il docente per il calcolo del voto finale, ma che gli stessi hanno un carattere indicativo e non vincolante.
Italiano
Italiano