Linguistica italiana

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 13
  • Ore 82
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gianluca Frenguelli / Professore di ruolo - II fascia / Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno: il corso affronta dalle basi i principi della comunicazione linguistica, per poi concentrarsi
sugli aspetti dell'italiano contemporaneo

Obiettivi del corso

Mediante la parte teorica del corso gli studenti acquisiranno una preparazione di base sullo studio
della lingua italiana nelle prospettive sincronica e diacronica; attraverso l'analisi delle diverse
modalità e delle diverse situazioni comunicative proposte dalla società moderna, acquisiranno gli
strumenti metodologici per analizzare la lingua dei giorni nostri.

Programma del corso

PARTE I, elementi di Linguistica italiana:
Come si studiano le strutture e gli usi della nostra lingua (manuali, dizionari, repertori, database).
I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la pragmatica, il lessico e lo studio
del significato.
La testualità: competenza testuale, produzione e analisi di testi, tipologia testuale;
La lingua nel suo contesto sociale: elementi di sociolinguistica; italiano scritto e italiano parlato.
Lingua, sviluppo dei rapporti sociali, progresso tecnico-scientifico.


PARTE II, La lingua italiana ai giorni nostri
La lingua italiana tra innovazione e conservazione.
Il parlato nella lingua della stampa.
Lo stile nominale nei quotidiani e nei telegiornali.
L'influsso dell'inglese nella lingua della stampa.
Come si studiano le parole nuove.
Dizionari e formazione delle parole.
Nuove tendenze nella formazione delle parole.
Il lessico della narrativa contemporanea.
La lingua dei manuali scientifici.
Le lingua dei giovani.

LABORATORIO:
I punti di crisi dell'italiano contemporaneo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maurizio Dardano Nuovo manualetto di linguistica italiana Zanichelli, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: Capp. 1-9
  • 2.  (A) Maurizio Dardano, Gianluca Frenguelli (a cura di) L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive Aracne, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: 220
  • 3.  (A) Giuseppe Patota, Valeria Della Valle Il nuovo salvalingua Sperling & Kupfer, Torino, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma d'esame si compone dei testi 1. e 2.
Il testo 3. verrà usato per il laboratorio
La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare il laboratorio negli orari proposti devono contattare il docente per negoziare orari alternativi.

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, attraverso le quali si esporranno metodi di base e
    caratteri linguistici della lingua italiana contemporanea nella duplice prospettiva sincronica (stato
    attuale) e diacronica (meccanismi di sviluppo e formazione); a queste si affiancherà la lettura di
    testi giornalistici e di elaborati di scuola media superiore, mediante la quale si fornirà un esempio
    pratico di quanto presentato nel corso delle lezioni.
    Il laboratorio, attraverso l'analisi dei punti di crisi dell'italiano contemporaneo, si propone di fornire
    nuovi strumenti didattici per l'insegnamento della lingua italiana.
Modalità di valutazione
  • L'esame scritto è volto ad accertare: l'acquisizione dei metodi di base dell'analisi linguistica; la
    conoscenza dei fenomeni linguistici dell'italiano contemporaneo; la capacità di analizzare
    linguisticamente un testo.
    Saranno oggetto di valutazione: per quanto riguarda l'aspetto contenutistico, ampiezza e profondità
    della preparazione, capacità di organizzazione logica e pertinenza; per quanto riguarda quello
    formale, correttezza ortografica e sintattica.