Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gianluca Frenguelli Didattica 2020/2021 Linguistica italiana (MZ)

Linguistica italiana (MZ)

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Gianluca Frenguelli /
Prerequisiti

Conoscenza di base della grammatica italiana

Obiettivi del corso

Attraverso l'analisi di testi di diverso tipo, il corso si propone di sensibilizzare gli studenti sui punti di crisi del nostro sistema linguistico; al tempo stesso si propone di favorire una conoscenza approfondita dei diversi livelli della lingua italiana, al fine di migliorare le competenze comunicative sia in modalità orale, sia in modalità scritta.

Programma del corso

PARTE PRIMA: ELEMENTI DI LINGUISTICA ITALIANA
I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, il lessico, la semantica.

PARTE SECONDA: PUNTI DI CRISI DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO
Grafia e fonetica: punti di crisi del sistema grafico; uso dell'apostrofo; l'accento.
Morfologia: uso dell'articolo; l'accordo; forme del verbo; forme del pronome relativo
Sintassi: posizione dell'aggettivo; uso del gerundio.
La punteggiatura.
Scegliere le parole.

PARTE TERZA: ELEMENTI DI LINGUISTICA TESTUALE
Caratteri e requisiti del testo.
Come si struttura un testo.
Tipologia dei testi: testi scritti e testi orali; testi pragmatici e testi letterari.
Analisi pratica di testi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Valeria Della Valle / Giuseppe Patota Il nuovo salvalingua Sperling & Kupfer, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: 255
  • 2.  (A) Maurizio Dardano Nuovo Manualetto di linguistica italiana. Seconda edizione Zanichelli, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-9
  • 3.  (A) Luca Serianni Italiani scritti. Terza edizione Il Mulino, Bologna, 2012
  • 4.  (C) Michele Prandi, Cristiana De Santis Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana UTET, Torino, 2011
  • 5.  (C) Massimo Palermo / Pietro Trifone Grammatica italiana di base Zanichelli, Bologna, 2005
  • 6.  (C) Maurizio Dardano / Pietro Trifone Nuova Grammatica della lingua italiana Zanichelli, Bologna, 1997
  • 7.  (C) Luca Serianni Grammatica italiana. Suoni, forme costrutti Utet, Torino, 1989
  • 8.  (A) Giuseppe Patota / Valeria Della Valle Senza neanche un errore Sperling & Kupfer, Torino, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma d'esame si compone dei tre testi adottati (nn. 1, 2 e 3). Il testo n. 1 può essere sostituito dal testo n. 8.
È vivamente raccomandato l'acquisto di uno dei testi consigliati, da usare come grammatica di riferimento per approfondire i contenuti del testo n. 1 e perfezionare la propria preparazione sulla materia. Dei testi consigliati, il n. 5 è specificamente indicato per gli studenti stranieri

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali si svolgeranno evidenziando il rapporto tra caratteri della lingua italiana,
    prescrizioni normative e punti di crisi del sistema, in modo tale da mettere in luce le motivazioni storiche della grammatica italiana e quelle strutturali delle deviazioni dalla norma. Mediante l'uso di elementi audiovisivi si forniranno testimonianze sugli usi linguistici dell'italiano contemporaneo.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame, svolta in modalità scritta, tenderà ad accertare:
    1) le competenze relative al funzionamento generale del sistema linguistico dell'italiano, acquisite durante il corso (circa 40% della valutazione);
    2) le competenze grammaticali, in primo luogo quelle relative ai cosiddetti "punti di crisi" della norma (circa 40% della valutazione);
    3) la capacità di analizzare e produrre testi scritti di ambito professionale (circa 20% della
    valutazione).