• 27 marzo 2018 Ripresa lezioni dopo le vacanze pasquali

Le lezioni di Storia della lingua italiana riprenderanno martedì 10 aprile

quelle di Linguistica italiana (DML) riprenderanno mercoledì 11 aprile, ma con orario da definire

• 11 febbraio 2016 AVVERTENZE SULLA CONSULTAZIONE DI QUESTA PAGINA DOCENTE

Queste pagine sono compilate con la massima cura dal docente, che vi inserisce tutte le informazioni necessarie per la frequenza dei corsi e per la preparazione degli esami, e sono continuamente aggiornate.

Pertanto non si risponderà a mail contenenti richieste di informazioni già presenti in queste pagine né a richieste di chiarimenti su dubbi dovuti a una lettura disattenta.

• 03 luglio 2015 ATTENZIONE - Programmi esami V.O. Scienze della formazione primaria

Il programma di Didattica della lingua italiana riportato in queste pagine è riservato agli specializzandi dei corsi di Tirocino formativo attivo, classe AC05.

Per gli studenti del corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento) il programma vigente di Didattica della lingua italiana 1 è l'ultimo del professor F. Bianco, consultabile qui

Lo stesso vale per il programma di Dialettologia italiana, consultabile qui

I programmi vigenti di Fonetica e fonologia della lingua italiana e di Didattica della lingua italiana 2 sono gli ultimi della professoressa M. L. Pierucci, consultabili qui e, rispettivamente, qui

• 16 giugno 2015 Orario lezioni Ii° semestre 2015/2016

Il corso di Linguistica italiana A-L (L-12) inizierà venerdì 19 febbraio con il seguente orario:

Venerdì, 8-11 aula Confucio (ex L), Palazzo Ugolini

Il corso di Lessicografia e lessicologia italiana (LM-14/15) inizierà venerdì 19 febbraio con il seguente orario

Venerdì, ore 11-14 aula E, Istituto di Filologia classica

• 17 febbraio 2015 ATTENZIONE - Leziine di recupero Linguistica italiana (SdF)

Giovedì 15/10, dalle 11 alle 14, è  prevista una lezione di recupero di Linguistica italiana

• 10 febbraio 2015 Orario lezioni e ricevimento 2° semestre

- Stilistica e metrica italiana (LM 14/15):

venerdì, 8-11 (con inizio alle 8,30),

inizio  20/2

- Linguistica italiana (LM 85 bis):

Giovedì, 11-14 (con inizio alle 11) e 17-20 (con inizio alle 17)

Venerdì, 14-17 (con inizio alle 14),

inizio 5/3

- Il ricevimento riprenderà regolarmente da giovedì 19/2

• 20 gennaio 2015 Registrazione voto d'esame

Per la registrazione (la verbalizzazione viene effettuata d'ufficio) sul libretto del voto conseguito agli esami scritti, gli studenti possono presentarsi, senza bisogno di prenotazione né di preavviso, in occasione di uno qualsiasi degli appelli successivi o del ricevimento.

• 05 novembre 2014 Esami Scienze della formazione primaria V.O.

I programmi degli esami degli esami di v.o. del corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono i seguenti:

Diadiattica della lingua italiana I: programma 2011-2012 del prof. Francesco Bianco, senza elaborato scritto

Dialettologia italiana: programma 2012-2013 del prof. FrancescoBianco

Linguistica italiana: programma a.a. 2014-2015, senza il laboratorio

Tutti e tre gli esami si svolgeranno in modalità scritta

• 28 ottobre 2014 Cambio aula lezione Storia della lingua italiana

A causa dello svolgimento degli esami di laurea, la lezione di Storia della lingua italiana di giovedì 30 ottobre si svolgerà in aula M anziché in aula G

• 27 ottobre 2014 Annullamento lezione Linguistica italiana e Storia della lingua italiana

A causa dello svolgimento degli esami di laurea sono annullati il ricevimento di venerdì 31 ottobre e le seguenti lezioni:

- Linguistica italiana (DML) di giovedì 30 ottobre

- Storia della lingua italiana (Lettere) di venerdì 31 ottobre

• 20 ottobre 2014 Annullamento lezione

Per motivi organizzativi la lezione di Storia della lingua italiana del 23 ottobre 2014 è annullata.