Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gian Luigi Corinto Didattica 2013/2014 Marketing del territorio

Marketing del territorio

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea LM-49
Gian Luigi Corinto / Professore a contratto
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si propone di esaminare e trasferire il metodo del marketing strategico e
applicato aziendale allo sviluppo sostenibile del territorio, con riferimento allo
sviluppo rurale e turistico, col fine di migliorare l'attrattività economica e
specialmente turistica di un'area geografica.

Programma del corso

I parte:
Elementi di marketing strategico e applicato (Mktg)
Compiti, concetti, strumenti del Mktg
Orientamento delle imprese al mercato
Mktg e MT

II parte:
Delimitazione e definizione di Marketing del territorio (MT)
Marketing e strategia di sviluppo del territorio
Nodi concettuali per la definizione di MT
Processo di formulazione di una strategia di MT
Componenti tangibili e intangibili del territorio
La comunicazione di un caso studio o di un evento flagship

III parte
Uso dello story-telling per il MT

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) CAROLI M. G. Il marketing territoriale, strategie per la competitività sostenibile del territorio Franco Angeli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: tutti
  • 2.  (C) Kotler P., Keller K. L. Marketing Management Pearson - Prentice House, Paravia Bruno Mondadori Editore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: tutti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo consigliato Marketing management (Kotler & Keller, 2007) è di consultazione e di approfondimento sugli argomenti generali di marketing.

Il materiale didattico aggiuntivo necessario alla preparazione dell'esame è reperibile su:

http://glcor.wordpress.com/

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate in forma di "brainstormig"
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso su storytelling territoriale (ST)
    - Uso di una ST web platform
Modalità di valutazione
  • - Una Prova a basso livello di strutturazione in itinere (redazione di un report sulla
    comunicazione di un caso studio o di un evento flagship
    - Redazione di un progetto di Storytelling online
    - Prova finale orale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO