Economia del paesaggio
- A.A. 2014/2015
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-15
nessuno
Il paesaggio e i suoi caratteri rappresentano in modo integrato la capacità di una comunità locale di gestire le risorse comuni nel modo più adatto allo sviluppo culturale ed economico delle generazioni attuali e future. Dopo avere inquadrato la gestione del territorio e del paesaggio secondo principi economici, il percorso formativo sarà attuato con l'analisi del Piano Paesistico Ambientale e del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche.
CDL: L08-0/10
Classe: L-15
Fasce CFU: 6
1. Definizione di paesaggio
2. Ambiente, territorio, paesaggio
3. Risorse naturali, beni ambientali, beni culturali
4. Risorse comuni, sviluppo sostenibile
5. Il dilemma del prigioniero e la gestione delle risorse comuni
6. Paesaggio come bene pubblico locale
7. Precedenti normativi di tutela
8. Convenzione Europea sul paesaggio
9. I metodi di valutazione di un ecosistema e del paesaggio
10. Prezzi di mercato, prezzo dei servizi, metodo del prezzo edonico, metodo del
prezzo di viaggio
11. Turismo rurale nelle zone protette e nei parchi
12. I paesaggi tradizionali in Italia
13. Il piano Paesistico ambientale regionale delle Marche
- 1. (C) Arturo Lanzani I paesaggi italiani Meltemi , Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 2. (C) Carmen Bizzarri, Giulio Querini Economia del turismo sostenibile. Analisi teorica e casi studio Francoangeli , Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 3. le caratteristiche del territorio in funzione delle attività turistiche
Si consiglia la lettura integrale dei testi consigliati, altro materiale didattico specifico e aggiuntivo, necessario alla preparazione dell'esame, sarà fornito dal docente durante le lezioni.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- Presentazione individuale e/o a gruppo dell'analisi di casi studi
- - una prova strutturata in itinere (test a scelta multipla) per la verifica di conoscenze
e relazioni tra le stesse relativamente al programma.
- una prova a basso livello di strutturazione in itinere (redazione di un articolo a
commento di una lettura su argomento specifico, con l'uso ausiliare
della rete internet) per la verifica della capacità di comprendere la correttezza delle
informazioni cercate e rinvenute, la loro completezza, valutare la
conoscenze, la correttezza sintattica e ortografica nonché la capacità di
organizzazione logica dello scritto)
- prova finale orale.