Geografia del territorio e dell'ambiente - Mod. b geografia del territorio e dell'ambiente
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-33
corso del modulo a di Geografia del territorio e dell'ambiente.
Al termine del modulo, gli studenti devono conoscere le specificità territoriali italiane relativamente alle principali industrie che caratterizzano l'economia italiana e la distribuzione spaziale dello sviluppo. Devono sapere usare gli strumenti dell'analisi geoeconomica applicati allo sviluppo locale e alla sostenibilità, tenendo presente la necessità di sostenere la concorrenza esistente nel contesto globale.
- Regioni funzionali;
- Sviluppo locale;
- Industrie creative, industrie culturali;
- Lo sviluppo locale in alcune regioni italiane;
- Il Mezzogiorno italiano;
- Casi studio regionali, locali e settoriali.
- 1. (A) Cannizzaro S. (a cura) Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio sul Mezzogiorno d'Italia Pàtron, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: tutti
Nel corso delle lezioni saranno fornite altre risorse didattiche distribuite online sulla pagina del docente. Non ci sono distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
-
- Lezioni frontali dinamiche interattive
- Lavoro in gruppo di piccola e media dimensione
- Seminari su casi-studio
- Uso materiale multimediale
- Svolgimento individuale e di gruppo di un caso studio territoriale
- La valutazione avverrà in itinere durante lo svolgimento del modulo. Sono previsti due prove intermedie. Il primo consiste nella formulazione di uno slogan promozionale di una prodotto, di una industria o di un luogo. Il secondo nella preparazione e nella presentazione di un lavoro di analisi di un caso studio di sviluppo territoriale, anche con riferimento alle politiche della sostenibilità.
Inglese
nessuna