Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gian Luigi Corinto Didattica 2021/2022 Geografia del turismo

Geografia del turismo

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Gian Luigi Corinto / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi
Lo studente acquisirà competenze geografiche sull'industria dei viaggi e del turismo con riferimento agli aspetti ambientali, sociali ed economici considerati a dimensione globale, nazionale e locale

Risultati attesi
Lo studente sarà in grado di usare gli strumenti teorici e analitici della geografia con riferimento all'industria turistica nel suo complesso, nel contesto generale delle politiche di sostenibilità delle destinazioni turistiche adottate a diversa scala spaziale di intervento

Programma del corso

- Definizione di turismo
- Metodo della geografia
- Definizioni di spazio, luogo, territorio
- Evoluzione geografica, storica e socio-economica del turismo
- Caratteri dell'industria dei viaggi e del turismo, indicatori turistici delle destinazioni
- Salvaguardia, gestione e pianificazione delle risorse a scopo turistico
- Sostenibilità del turismo
- Turismo e Beni culturali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Corinto G.L., Nicosia E., Rinaldi C. TURISMO E PROMOZIONE TERRITORIALE. CASI DI STUDIO NELLE MARCHE Pàtron Editore, BOLOGNA, 2016 » Pagine/Capitoli: Tutti
  • 2.  (C) E. Dell'Agnese Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo UTET, Novara, 2018 » Pagine/Capitoli: Tutti
  • 3.  (C) A. Pecoraro Scanio Turismo sostenibile. Retorica e pratica Aracne editrice, Ariccia - Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: Tutti
  • 4.  (C) S. Cannizzaro Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio Pàtron, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: Tuti
  • 5.  (C) Bagnoli L. Manuale di Geografia del Turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico UTET Università - De Agostini Scuola, Novara, 2018 » Pagine/Capitoli: tutti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente mette a disposizione degli studenti sulla propria pagina altro materiale utile alla preparazione e all'approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni

Sono, inoltre, utilili le seguenti risorse accessibili online

Rapporto Brundtland: www.isprambiente.gov.it/files/agenda21/1987-rapporto-brundtland.pdf

Protocollo di Kyoto: http://unfccc.int/kyoto_protocol/background/items/2879.php

Conferenza di Rio e Agenda 21: https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/Agenda21.pdf

Carta di Lanzarote sul Turismo sostenibile: http://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/unwtodeclarations.1995.21.13.1

Metodi didattici
  • - lezioni frontali interattive
    - lavoro di gruppo e individuale
    - escursioni eventuali
    - visione di documentari
    - seminari

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • Due prove intermedie scritte non strutturate. La prima consiste nel redarre un articolo su argomento scelto dal docente.
    La seconda consiste nel resoconto scritto di un caso studio, scelto dallo studente.
    Le prove sono tese ad accertare:
    - capacità espositiva e uso del linguaggio disciplinare;
    - acquisizione di conoscenze fondamentali della geografia culturale;
    - competenze di elaborazione critica dei contenuti appresi: capacità di individuare relazioni logiche tra spazio, luoghi, turismo, e sostenibilità; ricerca attiva delle fonti;
    capacità di riconoscere l'evoluzione del turismo nel breve e lungo periodo.
    La valutazione complessiva deriva dalla media dei risultati delle due prove, secondo analisi ponderata dei seguenti indicatori: correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (1/3), correttezza e completezza delle conoscenze (1/3), capacità di elaborazione critica delle conoscenze (1/3).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese