Geografia del territorio e dell'ambiente - Mod. b geografia del territorio e dell'ambiente
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-33
Conoscenze di base dell'economia politica.
Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e strumenti della geografia economica utili per interpretare i fenomeni territoriali.
1) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo il modulo gli studenti devono essere in grado di svolgere autonomamente l'analisi geo-economica di un caso studio.
2) Autonomia di giudizio: gli studenti devono formulare giudizi autonomi sui rapporti tra economia e geografia rispetto alle dinamiche territoriali.
3) Abilità comunicative: gli studenti dovranno dimostrare di sapere usare il lessico della geografia economica.
4) Capacità di apprendimento: gli studenti devono essere di sapere acquisire autonomamente nuova conoscenza geoeconomica.
Approfondimenti per casi di studio sulla parte del programma del modulo A
- La svolta culturale della geografia e l'approccio istituzionale dell'economia.
- Lo sviluppo locale e il concetto di distretto marshalliano.
- L'approccio della scuola economica italiana al distretto industriale.
- Innovazione, conoscenza e creatività per lo sviluppo locale.
- Ambiente e attività umane: gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Politiche per lo sviluppo territoriale sostenibile.
- 1. (C) Conti S. I territori dell'economia. Fondamenti di geografia economica UTET, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: tutti
- 2. (C) Farinelli F. Geografia. Un introduzione ai modelli del mondo Einaudi, Milano, 2003 » Pagine/Capitoli: tutti
- 3. (C) ISTAT La nuova geografia dei sistemi locali ISTAT, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: tutti
- 4. (C) Becattini G. Il calabrone Italia. Ricerche e ragionamenti sulla peculiarità economica italiana Il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: tutti
I testi indicati sono tutti consigliati e meritevoli di lettura integrale. Durante le lezioni saranno fornite precisazioni sugli argomenti da approfondire e altro materiale didattico sarà distribuito online sulla pagina del docente. Non ci sono distinzioni tra studenti frequentanti e non-frequentanti.
-
- Lezioni frontali:
- Lavori di gruppi di piccola e media dimensione;
- Seminari;
- Uso di mezzi multimediali;
- Presentazione individuale di studio di caso.
- La valutazione sarà in itinere durante il corso delle lezioni mediante lo svolgimento di due prove parziali; una volta a valutare la conoscenza e la capacità di giudizio acquista rispetto ai metodi generali della geografia economica, tramiste la redazione di articolo breve su un argomento assegnato dal docente ; la seconda per valutare le capacità di autonomia e di espressione nella presentazione di un caso studio a carattere territoriale, scelto in accordo tra studente e docente.
Inglese
nessuna