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Home Gian Luigi Corinto Didattica 2024/2025 Geografia e marketing agroalimentare

Geografia e marketing agroalimentare

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Gian Luigi Corinto / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei rapporti territoriali e socioeconomici tra turismo, produzioni alimentari ed enogastronomia nel contesto globale, europeo e italiano, nonché nozioni su marketing strategico e applicato. Gli studenti saranno in grado di apprendere e usare strumenti di comunicazione e marketing per la valorizzazione del turismo enogastronomico secondo un approccio geo-culturale alla sostenibilità territoriale.

Programma del corso

- Fondamenti di marketing strategico e applicato

- Marketing dell'agroalimentare e delle specialità enogastronomiche

- Prodotti alimentari, enograstronomia e ricette culinarie come prodotti geo-culturali

- Descrizione delle produzioni enogastronomiche nelle regioni italiane

- Componenti del mercato del turismo enogastronomico

- Turismo, enogastronomia, cultura, arti performative

- Casi di studio internazionali, nazionali e locali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (C) Erica Croce, Giovanni Perri ll turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio FrancoAngeli, Milano, 2018; Pagine/Capitoli: tutti; 9788891783042, 8891783048
  • (C) Roberta Garibaldi Primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018 CELSB, Bergamo, 2018; Pagine/Capitoli: tutti; 8894194531



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno forniti altri materiali per lo studio e l'approfondimento del programma, indicazioni di letture, ricerca online e la copia delle diapositive delle lezioni frontali. Tutto il materiale è disponibile sulla pagina universitaria online del docente.

Metodi didattici
  • Lezioni dinamiche interattive con il coinvolgimento attivo degli studenti. Gruppi di lavoro su argomenti teorici e casi di studio. Seminari tematici per l'approfondimento di studi di caso. Trattazione collettiva e per gruppi di casi di studio per l'acquisizione di capacità relazionali come flessibilità, cretività, capacità di lavorare in gruppo.

Modalità di valutazione
  • Due prove intermedie scritte non strutturate. La prima consiste nel redarre un articolo su argomento scelto dal docente. La seconda consiste nello svolgimento di un lavoro individuale o di gruppo su un caso studio, scelto dagli studenti.

    Le prove sono tese ad accertare:


    • capacità espositiva e uso del linguaggio disciplinare;
    • acquisizione di conoscenze fondamentali della geografia culturale;
    • competenze di elaborazione critica dei contenuti appresi: capacità di individuare relazioni logiche tra spazio, luoghi, turismo, e sostenibilità; ricerca attiva delle fonti;
    • capacità di riconoscere l'evoluzione del turismo nel breve e lungo periodo.

    La valutazione complessiva deriva dalla media dei risultati delle due prove, secondo analisi ponderata dei seguenti indicatori: correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (1/3), correttezza e completezza delle conoscenze (1/3), capacità di elaborazione critica delle conoscenze (1/3).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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