Educazione alla progettazione partecipata
- A.A. 2021/2022
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza di base dei più comuni software (videoscrittura, presentazione)
Utilizzo di internet
Lo scopo del laboratorio è di fornire agli studenti competenze di progettazione partecipata per lo sviluppo locale.
Obiettivi
- comprendere soggetti, dinamiche e tecniche della progettazione partecipata
- essere in grado di impostare ed elaborare un progetto partecipato
Conoscenze
- conoscere la logica del ciclo di progetto
- conoscere metodi e tecniche della partecipazione
- conoscere metodi e tecniche dalla progettazione
Abilità
- essere in grado di sviluppare approcci partecipati per l'identificazione di idee progettuali di sviluppo
- essere in grado di formulare un elaborato progettuale
I contenuti che il laboratorio intende affrontare sono:
- metodi e tecniche partecipativi
- comunità di pratica e pianificazione partecipata
- il ciclo di progetto
- la theory of change
- tecniche e strumenti di progettazione
- 1. (C) Anderson, Andrea A. The Community Builder's Approach to the Theory of Change The Aspen Institute , USA, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-36
Dispense e materiali elaborati dalla docente
-
L'attività laboratoriale prevede:
- lezioni dialogate per la comprensione dei fondamenti della progettazione partecipata;
- esercitazioni su metodi e tecniche;
- lavoro di gruppo per l'elaborazione di una proposta progettuale;
- presentazione elaborati e discussione di gruppo.
- L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite l'elaborazione da parte dello studente di un progetto di sviluppo locale.
Criteri di valutazione:
- coerenza e appropriatezza delle tecniche utilizzate per lo sviluppo dell'elaborato progettuale
- coerenza interna dell'elaborato progettuale
- qualità e fattibilità dell'elaborato progettuale
- capacità di comunicare l'elaborato progettuale
inglese
--