Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2021/2022 Educazione alla progettazione partecipata

Educazione alla progettazione partecipata

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-1,L-15
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base dei più comuni software (videoscrittura, presentazione)
Utilizzo di internet

Obiettivi del corso

Lo scopo del laboratorio è di fornire agli studenti competenze di progettazione partecipata per lo sviluppo locale.

Obiettivi
- comprendere soggetti, dinamiche e tecniche della progettazione partecipata
- essere in grado di impostare ed elaborare un progetto partecipato

Conoscenze
- conoscere la logica del ciclo di progetto
- conoscere metodi e tecniche della partecipazione
- conoscere metodi e tecniche dalla progettazione

Abilità
- essere in grado di sviluppare approcci partecipati per l'identificazione di idee progettuali di sviluppo
- essere in grado di formulare un elaborato progettuale

Programma del corso

I contenuti che il laboratorio intende affrontare sono:

- metodi e tecniche partecipativi
- comunità di pratica e pianificazione partecipata
- il ciclo di progetto
- la theory of change
- tecniche e strumenti di progettazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Anderson, Andrea A. The Community Builder's Approach to the Theory of Change The Aspen Institute , USA, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-36
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e materiali elaborati dalla docente

Metodi didattici
  • L'attività laboratoriale prevede:

    - lezioni dialogate per la comprensione dei fondamenti della progettazione partecipata;
    - esercitazioni su metodi e tecniche;
    - lavoro di gruppo per l'elaborazione di una proposta progettuale;
    - presentazione elaborati e discussione di gruppo.

Modalità di valutazione
  • L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite l'elaborazione da parte dello studente di un progetto di sviluppo locale.

    Criteri di valutazione:
    - coerenza e appropriatezza delle tecniche utilizzate per lo sviluppo dell'elaborato progettuale
    - coerenza interna dell'elaborato progettuale
    - qualità e fattibilità dell'elaborato progettuale
    - capacità di comunicare l'elaborato progettuale


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

--

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams