Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paviotti Gigliola Didattica 2021/2022 Didattica della formazione

Didattica della formazione

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Gigliola Paviotti / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non obbligatori
Utili i principi di didattica generale

Obiettivi del corso

Conoscere la didattica e le altre scienze dell'educazione
Comprendere le declinazioni dell'insegnamento nei contesti formali, informali e non formali
Comprendere la didattica per competenze
Comprendere la dialettica esperienza/apprendimento
Conoscere e distinguere approcci, metodi e tecniche di progettazione
Essere in grado di progettare un intervento formativo in contesto extra-scolastico

Programma del corso

La professionalità dell'educatore e del formatore
I principi pedagogici della didattica della formazione
L'apprendimento esperienziale
Progetti formativi in ambito extra-scolastico: soggetti, relazioni e co-progettazione
Progettazione, monitoraggio e valutazione di progetto
Le fasi della realizzazione: dall'identificazione del bisogno, alla formulazione, all'implementazione e valutazione del progetto

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paradiso, L. La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti. Mondadori Università, Milano, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e risorse online fornite dal docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
    Ogni modulo prevede lezioni frontali, dibattito, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
    Saranno proposte esercitazioni finalizzate alla progettazione di percorsi didattici.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame consisterà nell'analisi di un progetto formativo elaborato dagli studenti/dalle studentesse sulla base delle indicazioni del docente e verterà sulla discussione del progetto e sull'approfondimento di tematiche teoriche connesse con la progettazione formativa e didattica.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la comprensione delle letture indicate per lo studio individuale;
    - la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
    - il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese