Gillian Susan Philip

Gillian Susan Philip

Professore di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4042
  • E-mail gill.philip@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Gill Philip (Edimburgo, 1974) ha iniziato la sua carriera come Collaboratore ed Esperto Linguistico di madrelingua inglese (Università di Bologna, 1997-2010). Nel dicembre del 2010 si è trasferita all'Università di Macerata dove ha lavorato prima come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (2010-2015). Da ottobre 2015 è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Dottore di ricerca in corpus linguistics (Birmingham, UK, 2004), le sue ricerche riguardano soprattutto il linguaggio formulaico e figurato, dalla fraseologia alle metafore, dalla "naturalezza" alla connotazione. La sua monografia, Colouring Meaning (John Benjamins, 2011) ha ricevuto una "menzione d'onore" nel Book Prize conferito dall'Associazione Italiana di Anglistica (2013).

Segue tesi in tutti i campi della linguistica applicata e/o cognitiva, compresi: la didattica delle lingue moderne, la linguistica dei corpora, la fraseologia, studi sulla metafora concettuale e/o linguistica, l'analisi del testo, la traduzione.

-----------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PER STUDENTI

Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.
Rivolgetevi alla segreteria della Classe di Laurea per informazioni su esami disattivati ancora da sostenere.
Per la trascrizione del voto sul libretto cartaceo lo studente può rivolgersi a un membro qualsiasi della commissione d'esame (per l'a.a. 2016-17: le prof.sse Steta, Raffi, Pascali, Sofio). A tal fine, è obbligatorio che lo studente presenti non solo il libretto ma anche una copia stampata del 'libretto online' che riporta tutti gli estremi dell'esame svolto (denominazione, data, numero CFU, esito).

-----------------------------------------------------------------------------------------

TESI DI LAUREA in corso & info. su quando chiedere la tesi

LM-37: Tesi di laurea magistrali in Lingua e Traduzione Inglese. La tesi va concordata e iniziata non meno di 9 mesi prima della data di laurea prevista.
La docente non può al momento accettare nuove proposte di tesi: prossime aperture in aprile 2017 (per tesi da discutere durante la sessione autunnale 2017/ straordinaria 2018).
Attualmente in corso...

    1. G. Amidei:  Veronica Mars
    2. G. Bartolini:  Translation of Monty Python's Life of Brian
    3. F. Bellesi:  Music therapy and EFL
    4. S. Coccia:  Translation of Elizabeth Bowen's "The Smile"
    5. E. Catalini:  Prescriptivism / descriptivism
    6. A. Giacobbi:  Translation of song texts for Into the Wild (hypertext/multimedia tranlsation)
    7. A. Paccamiccio:  Translation of "Pigs Have Wings" (extract)
    8. B. Sciamanna:  Translation of Margaret Atwood short stories

       

        • L-11 Tesi di laurea in Lingua e Traduzione Inglese. La tesi va concordata e iniziata non meno di 6 mesi prima della data di laurea prevista.
          Attualmente in corso...
          1. S. Baldassarri:  Applied Cognitive Linguistics
          2. M. Bucci:  Backtranslating Bukowski
          3. E. Latini:  EFL and ICT
          4. M. Veccia:  African American Vernacular English /Ebonics
          5. G.Pesaresi: Comparison of Italian translations of Harry Potter

             

                • LM-85bis (CdL Magistrale in Scienze della Formazione Primaria) / Scienze della Formazione Primaria (v.o.)
                  La docente non può accettare nuove proposte di tesi. Attualmente in corso (Didattica della Lingua Inglese)...
                  1. M.  Magnalardo:  CLIL
                  2. L.  Bolli:  CLIL - music
                  3. S.  Baglivo:  CLIL - music
                  4. L.  Faglia:  Foreign language immersion in pre-school and infant school education
                  5. D.  Flamini:  Applied Cognitive Linguistics
                  6. A.  Mandurrino:  EFL and Learning Difficulties (Bisogni Educativi Speciali)
                  7. M.  Paparone:  Applied Cognitive Linguistics
                  8. M.  Scarpetta:  CLIL - geography

                     

                          Info
                          Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
                          • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
                          • L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
                          Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
                          Studi sulla metafora e sul linguaggio figurato SH4_4: Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes metafora, frasi idiomatiche, fraseologia
                          Linguistica dei corpora SH4_5: Linguistics: formal, cognitive, functional and computational linguistics fraseologia, learner corpora, delexicalisation
                          Lingua Conoscenza
                          Inglese Madre lingua
                          Italiano Eccellente
                          Francese Eccellente
                          Tedesco Elementare
                          Arabo Elementare
                          Spagnolo (internazionale) Elementare
                          Aree: Americhe, Europa
                          Paesi: Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Stati Uniti d'America, Italia, Paesi Bassi (Olanda), Spagna, Belgio, Germania
                          Titolo Collocation and connotation in figurative language
                          Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                          Abstract
                          Parole chiave corpus linguistics, collocation, semantic prosody, connotation, word-play and punning, phraseology
                             
                          Titolo Learner corpus of English written by Italian advanced learners
                          Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                          Abstract
                          Parole chiave collocation error, conceptualisation, phraseology
                             
                          Titolo Metaphor and austerity
                          Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                          Abstract
                             
                          Info
                          Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
                          Informazione non pervenuta
                          Info
                          Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
                           Orari di ricevimento
                          • nel periodo degli ESAMI e fino alla fine dell'a.a. in corso, il ricevimento settimanale è sospeso. Lo studente è pregato di prendere appuntamento direttamente con la docente su appuntamento preventivamente concordato per email Palazzo COTURFIDI (via colle Montaldo 8), 1° piano
                           Download
                           Notizie