Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Gillian Susan Philip

Gillian Susan Philip

Professoressa di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4042
  • E-mail gill.philip@unimc.it
  • Skype gill.philip
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

ESAMI - sessione estiva 2019-20

---------------aggiornamento del 27 aprile 2020-------------

Gli esami orali previsti per tutta la sessione estiva (maggio-giugno 2020) si svolgeranno nell'aula Teams della docente. Non è previsto alcun cambio di programma d'esame: si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del relativo modulo, a.a.2019-20.

Le prove scritte (Storia della lingua inglese, Cognitive English Grammar) verranno svolte online, sempre su Teams, senza alcuna modifica nelle indicazioni di programma e di formato d'esame già pubblicate sulla pagina del relativo modulo, a.a.2019-20, dove sono state caricate indicazioni dettagliate circa le modalità e tempistica dello svolgimento online dell'esame.

Anche le prove di lettorato di lingua inglese si svolgeranno online, nelle aule Teams dei lettori di madrelingua. Si invitano gli studenti a consultare la pagina docente dei lettori (2° anno triennale- Pallotta e Tannert; I/M - Alatas; II/M - Alatas e Tannert)

 

E' responsabiità dello studente...

(i) Compilare correttamente il proprio Piano degli Studi (libretto online), assicurandovi l’inserimento dell’esame;

(ii) Iscriversi regolarmente all'esame  (le iscrizioni alle prove parziali (lettorato) si chiuderanno 4 giorni prima dell'appello, non i consueti 2);

(iii) Iscriversi all’aula Teams della docente titolare (Philip) nei giorni precedenti l'appello (per consentire l'inserimento nei canali privati previsti per le prove scritte)–
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3b1dc2106be84d7c9f0cdb57066a8a4c%40thread.tacv2/conversations?groupId=f8f45533-8cb6-4c7a-9333-3f0950b9d896&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74

(iv) Avere a portata di mano un valido documento per il riconoscimento, da mostrare all’appello tramite videocamera.

(v) [per tutte le prove scritte, compreso il lettorato] Essere in possesso delle credenziali unimc (username e password) non solo per entrare in Teams ma anche per accedere al proprio account di posta elettronica istituzionale …@studenti.unimc.it per poter inviare l’esame completato.

---------------fine aggiornamento del 27 aprile 2020---------------

 

Gill Philip (Edimburgo, 1974) ha iniziato la sua carriera come Collaboratore ed Esperto Linguistico di madrelingua inglese (Università di Bologna, 1997-2010). Nel dicembre del 2010 si è trasferita all'Università di Macerata dove ha lavorato prima come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (2010-2015). Da ottobre 2015 è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Dottore di ricerca in corpus linguistics (Birmingham, UK, 2004), le sue ricerche riguardano soprattutto il linguaggio formulaico e figurato, dalla fraseologia alle metafore, dalla "naturalezza" alla connotazione. E' segretaria della Researching and Applying Metaphor International Association, co-editor della International Journal of Literary Linguistics e membro del comitato scientifico della rivista Journal of Corpus and Discourse Studies (JCaDS).

Segue tesi in tutti i campi della linguistica applicata e/o cognitiva, compresi: la didattica delle lingue moderne, la linguistica dei corpora, la fraseologia, studi sulla metafora concettuale e/o linguistica, l'analisi del testo, la traduzione.

-----------------------------------------------------------------------------------------

TESI DI LAUREA in corso & info. su quando chiedere la tesi

LM-37: Tesi di laurea magistrali in Lingua e Traduzione Inglese. La tesi va concordata e iniziata non meno di 9 mesi prima della data di laurea prevista.
La docente non può al momento accettare nuove proposte per tesi.
Attualmente in corso...

    1. A. Bassotti: Irvine Welsh's Trainspotting: register and code-switching in modern urban Scots
    2. A. Bevilacqua: Investigating Gallicisms in contemporary British English
    3. M. Brescia: Brexit discourses
    4. S. Diomedi: Othering in Harry Potter - distinctive linguistic traits in background characters' speech
    5. S. Ferrero: Corpus stylistics
    6. E. Latini: Conceptual metaphor in socioliguistics
    7. C. Lepri: Corpus linguistics analysis of Queen Victoria's diaries
    8. G. Pallotti: translating Homo Erraticus.

       

        • L-11 Tesi di laurea in Lingua e Traduzione Inglese. La tesi va concordata e iniziata non meno di 6 mesi prima della data di laurea prevista.
          La docente non può al momento accettare ulteriori proposte di tesi.
          Attualmente in corso...
          1. E. Burattini: The Disaster Artist - phonological curiosities
          2. M. Ciabocco: translating graphic novels
          3. P. Cinella: Translation of D.H. Lawrence's Etruscan Places
          4. C. Costantini: Innovative applications of Film Studies in EFL
          5. R. Moscatelli: Translating Roald Dahl
          6. S. Ricci: The Great vowel shift - English dialects

             

                      • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
                      • L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
                      Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
                      Studi sulla metafora e sul linguaggio figurato SH4_4: Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes metafora, frasi idiomatiche, fraseologia
                      Linguistica dei corpora SH4_5: Linguistics: formal, cognitive, functional and computational linguistics fraseologia, learner corpora, delexicalisation
                      Lingua Conoscenza
                      Inglese Madre lingua
                      Italiano Eccellente
                      Francese Eccellente
                      Tedesco Elementare
                      Arabo Elementare
                      Spagnolo Elementare
                      Aree: Americhe, Europa
                      Paesi: Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Stati Uniti d'America, Italia, Paesi Bassi (Olanda), Spagna, Belgio, Germania
                      Titolo Collocation and connotation in figurative language
                      Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                      Abstract
                      Parole chiave corpus linguistics, collocation, semantic prosody, connotation, word-play and punning, phraseology
                         
                      Titolo Learner corpus of English written by Italian advanced learners
                      Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                      Abstract
                      Parole chiave collocation error, conceptualisation, phraseology
                         
                      Titolo Metaphor and austerity
                      Settore ERC SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
                      Abstract
                         
                      Informazione non pervenuta
                      • Informazione non pervenuta
                      • Informazione non pervenuta