Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gillian Susan Philip Didattica 2013/2014 Laboratorio di lingua inglese 2

Laboratorio di lingua inglese 2

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gillian Susan Philip / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenza comunicativa della lingua inglese pari o superiore al livello B1.

Obiettivi del corso

Portare gli studenti al livello B2.1 in tutte e quattro le abilità linguistiche, consolidando le strutture e ampliando il lessico appresi in precedenza, per potenziare le capacità comunicative degli studenti.

Programma del corso

- Ripasso dei tempi verbali (passato, presente e futuro), e dei verbi modali semplici con attenzione posta sul loro uso efficace nella comunicazione scritta e orale.
- Integrazione delle strutture lessicogrammaticali per raffinare e migliorare le conoscenze della lingua fina al livello B2
- Apprendimento delle strategie interattive necessarie per poter comunicare in inglese in modo efficace.
- Sviluppo dell'abilità di ascolto tramite filmati e tracce audio di media durata (4-5 minuti).
- Ampliamento del lessico legato a campi di interesse di svariata natura, tramite testi scritti di media lunghezza (400-500 parole)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Helen Stephenson, Paul Dummett, John Hughes Life intermediate student's book Heinle Cengage Learning & National Geographic Learning, Andover, UK, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-182
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti iscritti a distanza sulla piattaforma OLAT, il libro adottato è:
Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson - English File Digital intermediate. Libro misto con espansione online - Oxford University Press 2013. (200pp).

Metodi didattici
  • La didattica avverrà utilizzando diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato e/o l'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti lavori di gruppo e di coppia, compreso il peer-to-peer teaching e presenzazioni preparati dagli studenti stessi, lavoro individuale, e l'uso delle risorse multimediali (audio, video, e attività interattive online e/o su CD-ROM). E' inoltre previsto l'ausilio del lettore di madrelingua.
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene tramite una valutazione in itinere, e una prova finale (scritta e orale). La valutazione in itinere consiste nella consegna di due elaborati scritti svolti durante il corso, più un lavoro di gruppo che prevede la presentazione del lavoro svolto davanti all'intera classe. Le consegne scritte verranno corrette e valutate dal docente e, *purché pervenute entro il tempo limite indicato al momento dell'assegnazione*, anche riconsegnate agli studenti.
    La prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del corso.
    La prova finale scritta e orale costituirà il 50% del giudizio finale; la valutazione complessive delle 2 consegne scritte in itinere il 25%, e il lavoro di gruppo con annesse presentazioni, il restante 25%.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  • Sito ufficiale del libro
  • Il vostro workspace

    Ecco il link al vostro wiki. Il contenuto è pubblico. Per scrivere (creare e modificare le pagine) dovete chiedermi l'accesso ("request access").

  •  Consegna scritta

    In questa cartella: il file INFO che spiega tutto; 3 files in pdf con (i) l'esercizio da svolgere e le indicazioni per la consegna stessa e, infine, le teacher's notes con le soluzioni agli esercizi e consigli utili. Questi esercizi appartengono al corso Straightforward (Upper Intermediate) pubblicato dalla Macmillan

  •  Sample test

    esempio di prova di fine laboratorio