Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gillian Susan Philip Didattica 2014/2015 Laboratorio di lingua inglese (G1)

Laboratorio di lingua inglese (G1)

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gillian Susan Philip / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenza comunicativa della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue. www.coe.int/lang-CEFR

Obiettivi del corso

Portare gli studenti al livello B1 in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, orale), attraverso un percorso strutturato che permette di colmare eventuali lacune, e di consolidare e migliorare le abilità comunicative e interpretative della lingua inglese.

Programma del corso

Strutture grammaticali
Tempi verbali del passato, presente e futuro; il discorso indiretto
I verbi modali semplici; i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo
Gli usi dell'infinito e dei participi presente e passato
I pronomi (soggetto, oggetto, possessivo, indefinito, relativo)
Aggettivi e avverbi (compresi comparativi e superlativi)
Congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi

Argomenti lessicali
Vita quotidiana (vestiti, alimentazione, tempo libero, formazione e lavoro)
l'intrattenimento (musica, cinema, lettura, sport)
La salute
Luoghi (casa, città, viaggi e vacanze, il mondo naturale)
Sport e tempo libero

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital pre-intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.249
Metodi didattici
  • La didattica avverrà utilizzando diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato e/o l'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti lavori di gruppo e di coppia (anche con l'ausilio del lettore di madrelingua), lavoro individuale e l'uso delle risorse multimediali (audio, video, e attività interattive online e/o su CD-ROM).
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2) prova intermedia valutata; (3) prova finale scritta e orale.
    L'esito del test d'ingresso (non valutato) verrà comunicato al singolo studente assieme ad eventuali consigli sul lavoro da svolgere per colmare le lacune lessicogrammaticali.
    La prova intermedia valutata consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, audio).
    La prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del corso.

    La valutazione della produzione scritta e orale, livello B1, viene effettuata in base ai parametri indicati nel CEFR. Essi, riassunti in un file da scaricare dalla Pagina del corso, possono essere consultati in dettaglio nel documento "Threshold 1991", disponibile all'URL www.coe.int/t/dg4/linguistic/Threshold-Level_CUP.pdf
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Prova campione Lab 1

    Esempio di prova finale per il Laboratorio.