Laboratorio di lingua inglese 2 (G1)
- A.A. 2014/2015
- CFU 4
- Ore 40
- Classe di laurea LM-85 bis
Competenza comunicativa della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue. www.coe.int/lang-CEFR
Portare gli studenti al livello B2.1 in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, orale), consolidando e ampliando sia le strutture grammaticali sia le conoscenze lessicali, per potenziare le capacità comunicative e interpretative della lingua inglese.
Ripasso dei tempi verbali (passato, presente e futuro), e dei verbi modali semplici con attenzione posta sul loro uso efficace nella comunicazione scritta e orale.
Integrazione delle strutture lessicogrammaticali per raffinare e migliorare le conoscenze della lingua fino al livello B2.1
Apprendimento delle strategie interattive necessarie per poter comunicare in inglese in modo efficace.
Sviluppo dell'abilità di ascolto tramite filmati e tracce audio di media durata (4-5 minuti).
Ampliamento del lessico legato a campi di interesse di svariata natura, tramite testi scritti di media lunghezza (400-500 parole)
Strutture grammaticali
Tempi verbali (passato, presente e futuro; il discorso indiretto)
Verbi modali semplici
Verbi modali composti
Periodi ipotetici del 1°, 2° e 3° tipo
Il tempo irreale (il passato ipotetico)
La frase relativa
I pronomi riflessivi e reciproci
Forme enfatiche degli aggettivi e degli avverbi comparativi e superlativi
Argomenti lessicali
Vita quotidiana: alimentazione e la cucina; persone e personalità, stereotipi
Vita moderna: trasporto, case, tecnologia
Vita sociale: il cinema e l'intrattenimento, sport, cronaca nera
Lavoro, formazione e soldi
- 1. (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson English File Digital intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford, 2013 » Pagine/Capitoli: 236
- La didattica avverrà utilizzando diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato e/o l'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti lavori di gruppo e di coppia, compreso il peer-to-peer teaching e presenzazioni preparati dagli studenti stessi, lavoro individuale, e l'uso delle risorse multimediali (audio, video, e attività interattive online e/o su CD-ROM). E' inoltre previsto l'ausilio del lettore di madrelingua.
- La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2) lavoro di gruppo; (3) prova finale scritta e orale.
L'esito del test d'ingresso (non valutato) verrà comunicato al singolo studente assieme ad indicazioni relative agli argomenti da ripassare.
Il lavoro di gruppo prevede la presentazione di un argomento inerente al contenuto del corso, da insegnare all'intero gruppo classe.
La prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del corso.
La valutazione della produzione scritta e orale, livello B2.1, viene effettuata in base ai parametri indicati nel QERL. Essi, riassunti in un file da scaricare dalla Pagina del corso, possono essere consultati in dettaglio nel documento "Vantage", disponibile all'URL http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Vantage_CUP.pdf
/>
Inglese
Inglese