Lingua e traduzione inglese ii

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Gillian Susan Philip / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenza comunicativa in lingua inglese pari o superiore a B1+

Obiettivi del corso

-Approfondire le conoscenze del sistema linguistico inglese, focalizzandosi sulle basi cognitive e percettive che determinano la scelta delle forme grammaticali e lessicali.
-Acquisire conoscenze linguistiche al fine di raggiungere il livello B2+ di competenza nella comprensione e nella produzione di testi orali e scritti.

Programma del corso

Cognitive English Grammar.
Ideata dallo studioso R. Langacker, la Cognitive Grammar affronta l'uso della lingua, non come una serie di regole da applicare "dall'alto", ma come sistema cognitivo-percettivo che, partendo "dal basso", determina la scelta delle forme linguistiche. Il corso segue il libro adottato, affrontando le seguenti tematiche:

. Spazi mentali: punto di vista, messa a fuoco, dettaglio, oggettività/soggettività;
. Cose, relazioni e nucleo concettuale;
. Le situazioni e le frasi;
. Gli oggetti e le sostanze;
. Le forme di riferimento;
. I quantificatori;
. I modificatori;
. Il genitivo e le frasi preposizionali;
. La frase relativa;
. Tempo cronologico e linguistico;
. L'aspetto progressivo;
. La modalità;
. La transitività;
. Il posizionamento spazio-temporale.

-Parte integrante del programma è la prova scritta di accertamento linguistico. Gli studenti sono invitati a frequentare le esercitazioni di lingua inglese tenute nel corso del 1° e del 2° semestre dai dott. David Tannert e Paul Buono.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) René DIRVEN e Gunter RADDEN Cognitive English Grammar John Benjamins, Amsterdam, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-324
  • 2.  (A) George ORWELL Fifty Orwell Essays http://gutenberg.net.au/ebooks03/0300011h.html, n/a, 2003 » Pagine/Capitoli: un saggio a scelta tra quelli elencati in "Altre informazioni"
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Un saggio breve, a scelta tra quelli in elenco
-Books vs. Cigarettes
-Decline of the English Murder
-Freedom of the Park
-Good Bad Books
-The Sporting Spirit
-You and the Atomic Bomb

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, nelle quali verranno esposte le nozioni teorico-metodologiche arricchite con esercitazioni (le "study questions" presenti nel libro adottato, più l'analisi di testi proposti dal docente di volta in volta). Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle discussioni, contribuendo con le proprie idee, osservazioni ed interpretazioni.
Modalità di valutazione
  • Lo studente verrà esaminato in tre fasi distinte: accertamento linguistico a cura dei lettori di lingua inglese (40%), prova scritta (30%) e prova orale (30%). I tre componenti devono essere superati nello stesso anno accademico.
    -La prova scritta (1 ora circa) consiste in una reading comprehension con domande semi-strutturate ispirate alle "study questions" presenti nel libro di Dirven & Radden. Gli indicatori di valutazione per la prova scritta sono: capacità di analisi, padronanza dei contenuti e del linguaggio, correttezza delle conoscenze.
    -La prova orale (colloqui in lingua) verterà sulla discussione di un saggio breve tra quelli elencati in "Altre informazioni". Lo studente deve dimostrare la capacità di riassumere l'argomento del saggio scelto e di discuterne le idee, compatibilmente con i parametri linguistici previsti per la produzione orale al livello B2.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici