Lingua e traduzione inglese ii

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Gillian Susan Philip / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenza comunicativa in lingua inglese pari o superiore a B1+

Obiettivi del corso

- Approfondire le conoscenze del sistema linguistico inglese, focalizzandosi sulle basi cognitive e percettive che determinano la scelta delle forme grammaticali e lessicali.

- Acquisire conoscenze linguistiche al fine di raggiungere il livello B2+ di competenza nella comprensione e nella produzione di testi orali e scritti.

Programma del corso

Cognitive English Grammar
Ideata dallo studioso R. Langacker, la Cognitive Grammar affronta l'uso della lingua, non come una serie di regole da applicare 'dall'alto', ma come sistema cognitivo-percettivo che, partendo 'dal basso', determina la scelta delle forme linguistiche. Il corso segue il libro adottato, arricchendo gli argomenti trattati tramite l'analisi di brani brevi. Verranno affrontate le seguenti tematiche:

. Gli spazi mentali: punto di vista, messa a fuoco, dettaglio, oggettività/soggettività;
. Le cose, le relazioni e il nucleo concettuale;
. Come distinguere gli oggetti dalle sostanze: delimitazione nel tempo e nello spazio, composizione interna, numerabilità;
. La quantità tra cognizione e espressione linguistica;
. Come modificare il significato dei nomi: forme e posizione sintattica;
. Le relazioni: il genitivo, le frasi preposizionali; la frase relativa;
. Il tempo cronologico e il tempo linguistico;
. Il progressivo, il non-progressivo e il perfetto
. La modalità deontica
. La modalità epistemica

Parte integrante del programma è la prova scritta di accertamento linguistico. Gli studenti sono invitati a frequentare le esercitazioni di lingua inglese tenute nel corso del I e del II semestre dai lettori di madrelingua.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) René DIRVEN e Gunter RADDEN Cognitive English Grammar John Benjamins, Amsterdam, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-265 (capitoli 1-10)
  • 2.  (A) George ORWELL Fifty Orwell Essays http://gutenberg.net.au/ebooks03/0300011h.html, n/a, 2003 » Pagine/Capitoli: un saggio a scelta tra quelli elencati in "Altre informazioni"
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studente deve registrarsi per la prova scritta tramite il sistema ESSE3 ('prova parziale')

Per la prova orale, lo studente deve scegliere un saggio di Orwell, a scelta tra:-
. Books vs. Cigarettes
. Decline of the English Murder
. Freedom of the Park
. Good Bad Books
. The Sporting Spirit
. You and the Atomic Bomb

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, nelle quali verranno esposte le nozioni teorico-metodologiche arricchite con esercitazioni (le "study questions" presenti nel libro adottato, più l'analisi di testi proposti dal docente di volta in volta). Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle discussioni, contribuendo con le proprie idee, osservazioni ed interpretazioni.
Modalità di valutazione
  • Lo studente verrà esaminato in tre fasi distinte:

    . 40% accertamento linguistico a cura dei lettori di lingua inglese (a cura dei lettori di madrelingua)

    . 30% prova scritta (2 ore), delle brevi reading comprehension con domande semi-strutturate ispirate alle "study questions" presenti nel libro di Dirven e Radden. Durante la prova scritta lo studente può consultare un dizionario monolingue (inglese) e il libro adottato ('open-book exam'). Gli indicatori di valutazione per la prova scritta sono: capacità di analisi (30%), correttezza delle conoscenze (30%), padronanza dei contenuti e del linguaggio (40%).

    . 30% prova orale, un colloquio in lingua inglese che verterà sulla discussione di uno dei saggi brevi di Orwell (cfr. 'Altre informazioni'). Gli indicatori di valutazione per la prova orale sono: capacità di riassumere l'argomento del saggio scelto (30%), e di discuterne le idee (70%), con riferimento ai parametri linguistici previsti per la produzione orale al livello B2.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici