Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gillian Susan Philip Didattica 2020/2021 Didattica della lingua inglese lingua veicolare

Didattica della lingua inglese lingua veicolare

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea LM-37
Gillian Susan Philip / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

- Competenza comunicativa in inglese a livello B2 o superiore;
- Buona competenza di linguistica generale.

Obiettivi del corso

Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche e glottodidattiche per l'insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua inglese lingua veicolare, ovvero tramite la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Particolare attenzione verrà posta al linguaggio disciplinare e come integrare le principali metodologie di insegnamento linguistico alla didattica disciplinare.
Al termine del corso lo studente saprà distinguere tra le metodologie CLIL e EMI (English Medium Instruction) e saprà distinguere tra le "basic interpersonal communication skills" (BICS) tipicamente insegnate nell'ambito della didattica delle lingue straniere e la "cognitive-academic language proficiency" (CALP) che viene sviluppata tramite la didattica CLIL. Saprà inoltre scegliere, adattare o creare ad hoc il materiale didattico cartaceo e/o digitalizzato, utile per per un efficace apprendimento in ambito CLIL.

Programma del corso

Verranno trattati i seguenti argomenti in visione di una preparazione idonea in materia per gli aspiranti docenti sia nelle lingue straniere sia nelle discipline umanistiche.
- CLIL, EMI e i linguaggi disciplinari;
- I livelli europei e la didattica della lingua inglese;
- Tipologie di esercizi didattici e la loro funzione: dalla didattica delle lingue straniere alle didattica disciplinare;
- Computer-Assisted Language Learning;
- Come scegliere un testo disciplinare per la didattica in CLIL;
- Analisi del testo ai fini della preparazione di materiali didattici per CLIL;
- Progettare le unità didattiche CLIL;
- La valutazione linguistica e disciplinare in ambito CLIL.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse - soprattutto web-based - verranno indicate con URL aggiornato (consultare la sezione 'materiali' su questa pagina)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; lavoro di gruppo. Le lezioni verranno erogate prevalentemente in lingua inglese.
Modalità di valutazione
  • L'avvenuta acquisizione delle conoscenze e competenze attese verrà valutata in due fasi:
    (i) la consegna di un'unità didattica CLIL e relativo commento metodologico (in italiano o in inglese,a sceltadello studente), e
    (ii) una prova scritta nella quale gli studenti dovranno rispondere a domande chiuse sulle nozioni principali trattate e due domande di approfondimento dei contenuti che prevedono brevi risposte aperte (in lingua inglese).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese