» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti
INDICAZIONI PER ESAMI SESSIONE ESTIVA

INDICAZIONI GENERALI per sostenere l’esame orale di Lingua e traduzione francese (Lauree triennale L-12 e magistrale LM38) del 19/05/2020 in modalità on-line

• L’esame avverrà on-line all’interno della piattaforma Teams, a cui dovrete restare connessi durante tutta la durata della prova.
  • Lo studente dovrà identificarsi mostrando un documento d’identità munito di foto (carta d’identità, passaporto, libretto universitario)
  • Un paio di giorni prima della prova, vi verrà fornito un calendario con un orario indicativo per ogni singolo studente. Si chiede agli studenti una disponibilità che va da 30 minuti prima a 30 minuti dopo l’orario indicato. Al momento opportuno, saranno i docenti a chiamare l’esaminando sulla piattaforma Teams.

INDICAZIONI GENERALI per sostenere l’esame scritto di Lingua e traduzione francese (Lauree triennale L-12 e magistrale LM38) del 26/05/2020 in modalità on-line

In data 26/05/2020, tutti gli studenti dei corsi di Lingua e traduzione francese (AL/MZ) presenti nelle liste d’iscrizione di Esse3 (distinte per tipo di prova: dictée 1, version 1, thème 1, dictée 2, version 2, résumé, thème 3) potranno sostenere le prove on-line che si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

• Durante tutta la durata dell’esame sarà richiesto inoltre di tenere la webcam e il microfono accesi. La webcam dovrà poter riprendere tutto il piano di lavoro.
  • Non sarà autorizzato alcuno spostamento dalla propria postazione. Gli studenti dovranno perciò essere sempre udibili e visibili tramite la webcam, con le mani sul tavolo e il cellulare ben visibile e spento.
  • Nel caso in cui lo studente si scolleghi dalla piattaforma Teams, la prova sarà annullata.
  • Il tempo a disposizione per la redazione della prova dipenderà dal tipo di prova (sarà specificato nella pagina del docente di riferimento), ma sarà comprensiva del tempo necessario per l’invio dell’elaborato. Tutti gli elaborati che saranno ricevuti oltre il tempo limite, non saranno corretti.
  • L’elaborato dovrà essere redatto su un foglio protocollo in cui dovrete scrivere vostro nome, cognome e numero di matricola. Sul tavolo dovranno essere presenti solo fogli, penne, matite ed eventualmente una bevanda.
  • Al termine della redazione della prova, previo avviso al docente, potrete prendere il cellulare per scannerizzare tramite apposita app per smartphone (ad esempio CS CamScanner o simili) il vostro elaborato, trasformarlo in formato PDF e inviarlo ad un apposito indirizzo di posta elettronica che verrà indicato dal vostro docente di riferimento.
  • L’OGGETTO della mail dovrà riportare la seguente dicitura: COGNOME.NOME – n. matricola – parziale (es. ROSSI.CARLO – 98152 – dettato/thème/version/résumé)
  • Agli studenti del 1° e 2° anno NON è consentito l’uso del dizionario monolingue cartaceo né on-line, la cui consultazione rischierebbe di sottrarre tempo prezioso per la redazione. Sarà fornito un piccolo glossario e, in caso di necessità, potrete chiedere al docente che svolgerà la ricerca nel dizionario monolingue per voi. Per la prova di thème 3 è consentita la consultazione di un dizionario monolingue cartaceo. Agli studenti della magistrale LM38 (mod. A e B), è consentito l’uso di ogni tipo di risorsa, cartacea e virtuale.

Per lo svolgimento della prova, a seconda del numero d’iscritti, gli studenti saranno divisi in più gruppi ed eventualmente in più turni successivi.

Dovrete accedere al link dell’aula virtuale di Teams del vostro docente di riferimento, che vi verrà comunicato su Teams, almeno 15 minuti prima dell’inizio della prova.

N.B. per gli studenti della laurea triennale: in caso di superamento della prova, non sarà possibile rifiutare il voto.

11 maggio 2020