Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Bianco Giovanna Didattica 2018/2019 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G1)

Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G1) - Sspg e sssg

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Giovanna Bianco / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Elementi base di psicologia sociale e generale

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è quello di approfondire i temi principali della psicologia dello
sviluppo a partire dalla teorie più classiche sullo sino ad arrivare alle più
recenti ed attuali.
Saranno trattati i diversi domini in cui l'individuo si sviluppa: fisico, motorio,
percettivo, cognitivo nonché lo sviluppo comunicativo e linguistico, lo sviluppo
emotivo e relazionale, lo sviluppo sociale e morale.
Tali aspetti saranno messi in relazione continua con i modelli e le metodologie di
apprendimento coerenti per fase e qualità dello sviluppo.

Programma del corso

Approcci teorici ed emergenze attuali
I metodi di ricerca nella psicologia dell'età evolutiva
Lo sviluppo fisico,percettivo e motorio.
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo comunicativo e linguistico.
Lo sviluppo emotivo e relazionale.
Lo sviluppo sociale.

Sviluppo sociale e processi cognitivi in età evolutiva
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio dalla prima infanzia all'età scolare
Teoria dell'attaccamento : dalla relazione madre- bambino alla relazione con il setting educativo
Qualità di vita nei bambini
Influenze sociali e processi cognitivi in età evolutiva
Dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo

Life-span development e lifelong learning

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco Sulla (a cura di ) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione McGraw Hill Education, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: testo intero
  • 2.  (C) Fermani Alessandra Le relazioni amicali in adolescenza Aras, fano, 2011 » Pagine/Capitoli: Testo intero
  • 3.  (A) Augusto Palmonari ( a cura di ) Psicologia dell'adolescenza Il mulino , Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: intero
Metodi didattici
  • Lezioni frontali
    Analisi di casi
    Visione di filmati
    Lavoro di gruppo
    Role playng
Modalità di valutazione
  • Esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
  • Riferimenti bibliografici lezioni 4 e 5 ottobre

    Elenco dei testi esaminati e recensiti dai gruppi di lavoro , e restituiti in plenaria (lezione 5 ottobre e prossima di novembre). FILMOGRAFIA: La classe - Entre les murs, 2008 di Laurent Cantet