Igiene infantile e sviluppo psicomotorio - Modulo b

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 2
  • Ore 12
  • Classe di laurea L-19
Giovanna Bianco / Professoressa a contratto
Prerequisiti

CONOSCENZE DI PSICOLOGIA GENERALE, PEDAGOGIA GENERALE, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DIDATTICA GENERALE

Obiettivi del corso

1. COMPRENDERE L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE
2. CONOSCERE GLI ORGANISMI E GLI OPERATORI CHE INTERVENGONO NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
3. ARTICOLARE IL CONCETTO DI PREVENZIONE NELL'OPERATIVITA' DELL'EDUCAZIONE SANITARIA
4.SAPER PROGRAMMARE UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Programma del corso

1. IL CONCETTO DI SALUTE E LA SUA PROMOZIONE
2. TEORIA E PRASSI DELL'EDUCAZIONE SANITARIA
3. PROGETTARE L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE NEI DIVERSI E FASI DEL CICLO DI VITA: setting, attori, contenuti, tempi e metodi; valutazione efficacia ed efficienza dell'intervento; follow up

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) ALBERTO PELLAI EDUCAZIONE SANITARIA. PRINCIPI, MODELLI, STRATEGIE E INTERVENTI. MANUALE PER INSEGNANTI ED OPERATORI SOCIO SANITARI FRANCO ANGELI , MILANO, 2006 » Pagine/Capitoli: TUTTO
Metodi didattici
  • LEZIONE FRONTALE E DIALOGATA
    ESERCITAZIONI IN PICCOLO E MEDIO GRUPPO
Modalità di valutazione
  • ORALE: PROVE A BASSO LIVELLO DI STRUTTURAZIONE
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

INGLESE