E' richiesta una conoscenza di base di storia romana.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti, il metodo e le capacità per comprendere i temi specifici della storia romana nell'ambito degli obiettivi previsti dall'indirizzo di studio. Oltre alle competenze di base, come, per esempio, contestualizzare gli eventi diacronicamente e geograficamente, si prefigge di rendere gli allievi in grado, attraverso il corretto utilizzo delle fonti e delle moderne risorse informatiche, di adoperare i contenuti acquisiti per le finalità didattiche stimolando l'interesse e la partecipazione degli alunni ai temi della civiltà romana.
Introduzione al concetto di fonte storica e al suo uso. Presentazione delle fonti della storia romana (letterarie, epigrafiche, archeologiche, numismatiche, iconografiche) e guida al loro uso a scopo di ricerca e didattica. Conoscenza della storia romana dalle origini alla tarda antichità attraverso gli eventi principali e le trasformazioni politiche, economiche e sociali.
In particolare, il corso sarà articolato in due moduli:
Modulo 1, Fonti e Storiografia (3 cfu, materiali forniti dalla docente)
1. Le basi documentarie della storia antica: le fonti e le discipline di riferimento;
2. la storia delle origini fra archeologia, letteratura e mito
3. Papiri, tavolette cerate e monete.
4. Epigrafia: fonti e strumenti della scrittura tra ufficialità e vita quotidiana
5. La storiografia romana e la storia di Roma
Modulo 2: Roma, dalla fondazione alla caduto dell'Impero Romano di Occidente (5 cfu; comprende il manuale e materiali forniti dalla docente)
6. L'età antica dalle origini alla Monarchia
7. La nascita della Repubblica e le lotte sociali. Dagli scontri tra patrizie e plebei, alla guerra con gli alleati italici.
8. L'espansione di Roma dalla conquista della penisola alle guerre puniche
9. La crisi della Repubblica: dai Gracchi a Cesare
10. Il principato. Dalla dinastia giulio Claudia agli imperatori adottivi.
11. Esercito e Impero
12. Da Diocleziano a Costantino
- 1. (A) GIOVANNELLA CRESCI MARRONE, FRANCESCA ROHR VIO, LORENZO CALVELLI Roma antica Storia e documenti Il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 17-391. Il volume va studiato integralmente sia che si tratti della prima, sia che si tratti della seconda edizione.
Powerpoint ed eventuali materiali distribuiti nel corso delle lezioni saranno resi disponibili agli studenti e ne potrà essere richiesta conoscenza in sede di esame.
-
Lezione frontale con ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint), resi disponibili agli studenti.
La didattica contemplerà la lettura di testi e commenti relativi alle fonti antiche, che saranno anch'essi a disposizione.
- Colloquio orale sugli argomenti studiati. Saranno considerati criteri per la valutazione: pertinenza della risposta; collocazione spazio-temporale dell'evento o dei fatti dei quali si chiede di parlare; chiarezza, capacità di organizzazione dell'esposizione e di operare collegamenti; uso del linguaggio della disciplina e riferimenti alle fonti