nessuno
Il corso esamina i fondamenti della materia in un'ottica sia micro economica (l'azienda come
singola istituzione), sia macro economica (l'azienda come parte del sistema economico e in
relazione al contesto sociale in cui opera); nello sviluppo delle lezioni sarà dedicata particolare
attenzione alla preparazione per intraprendere il percorso per l'insegnamento delle discipline
economiche - giuridiche presso le scuole secondarie superiori.
Costituiscono obiettivi didattici/formativi del corso, l'acquisizione:
. delle conoscenze necessarie per comprendere il ruolo delle aziende all'interno del sistema
produttivo nazionale, internazionale e globale
. delle conoscenze e delle abilità essenziali per interpretare e valutare i risultati aziendali
cogliendone le ripercussioni in differenti contesti economici
. delle capacità per enucleare situazioni problematiche, ricercare soluzioni e comunicare i
risultati delle analisi compiute con strumenti appropriati.
. L'economia aziendale nelle istituzioni e nella società
. Governo e funzionamento delle aziende
. Soggetto economico e corporate governance
. Le risorse aziendali
. Attività, processi e sistemi operativi
. Le dimensioni dei risultati aziendali
. Strumenti per le decisioni economiche
. Analisi della performance economico - finanziaria
. I gruppi aziendali
. La comunicazione economico - finanziaria in ambito aziendale
- 1. (A) Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti Economia Aziendale - Modelli, misure, casi McGraw-Hill, Milano, IV edizione, 2016 » Pagine/Capitoli: tutti, pag. 1 - 347
Altri materiali di approfondimento, appositamente predisposti dal docente, saranno forniti agli studenti frequentanti durante il corso e inseriti online, nella pagina web della docente
-
Dopo un inquadramento teorico generale, le lezioni si svilupperanno seguendo un approccio
operativo, basato sullo studio di casi aziendali.
Tipologie di lezione
. Lezioni frontali
. Studio di casi
. Problem solving
. Discussioni in classe guidate dal docente
. Role playing
Strumentazione adottata
. Uso di supporti multimediali in aula (LIM)
. Supporto di materiali on line (per la ricerca e lo studio di casi aziendali)
- Esame orale con domande a risposta aperta sui contenuti disciplinari; analisi/sviluppo di casi
aziendali.
Criteri di valutazione: conoscenze acquisite; analisi e risoluzione di problematiche in ambito
aziendale
Livelli di valutazione
.alto/massimo (risposte esaustive, corrette, esposte accuratamente e con padronanza
lessicale; lo studente è in grado di enucleare in maniera autonoma situazioni/azioni in merito a
casi aziendali di differenti complessità e di proporre soluzioni coerenti)
.medio (risposte corrette e complete ma esposte in maniera non molto accurata; lo studente è
in grado di comprendere casi aziendali e di proporre soluzioni, senza tuttavia coglierne in
maniera completamente autonoma tutti i nessi logici);
.basso/insufficiente (le risposte sono incomplete e/o con errori; lo studente comprende le
problematiche poste con difficoltà e non mostra sufficiente autonomia nello sviluppo di
soluzioni e/o non riesce a proporre soluzioni coerenti