Didattica dell'economia - Modulo di didattica dell'economia aziendale
- A.A. 2019/2020
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-62
È consigliata la conoscenza dei concetti e dei principi di base di economia aziendale
Il corso intende favorire lo sviluppo delle competenze di base relative alle metodologie e
tecnologie didattiche nell'ambito delle discipline economico-aziendali.
Conformemente alle indicazioni del DM 616/2017, si esaminerà l'economia aziendale come
scienza e come disciplina d'insegnamento nel suo percorso storico-evolutivo. Ci si focalizzerà
inoltre sulle metodologie e sulle tecnologie didattiche con particolare riferimento alle tecnologie
digitali, nonché sulla progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento delle discipline
economico - aziendali.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per affrontare il percorso FIT per
l'insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle scuole di istruzione secondaria
superiore.
Programma da 4 CFU
. L'economia aziendale come scienza e come disciplina, il percorso storico-evolutivo;
. Analisi dei nodi concettuali (nuclei fondanti) dell'economia aziendale;
. Progettazione dei curricula e programmazione disciplinare;
. Metodologie e strumenti didattici per l'insegnamento delle scienze economico-aziendali;
. Il ciclo di Deming nella didattica dell'economia aziendale e il teaching evaluation model;
. Utilizzo delle tecnologie nella didattica dell'economia aziendale.
Programma da 3 CFU (per gli iscritti al percorso formativo per il conseguimento dei 24 cfu di accesso al percorso FIT) corrispondenti alle prime 15 ore di lezione
. L'economia aziendale come scienza e come disciplina, il percorso storico-evolutivo;
. Analisi dei nodi concettuali (nuclei fondanti) dell'economia aziendale;
. Progettazione dei curricula e programmazione disciplinare;
. Metodologie e strumenti didattici per l'insegnamento delle scienze economico-aziendali;
- 1. (C) G. Mion (a cura di) Il solco culturale dell'Economia Aziendale. Riflessioni critiche ed indagine empirica sul trasferimento didattico del sapere scientifico nella formazione universitaria Giuffrè, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Programma per 4 CFU: capitolo 1 e capitolo 2
- 2. (C) I. Verna La progettazione di un intervento didattico in economia aziendale Aracne, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: Programma per 4 CFU e 3 CFU: Intero volume ( pag. 33)
Programma per 3 CFU
Per il programma da 3 CFU sono consigliati: il testo di G. Mion (a cura di) Il solco culturale dell'Economia Aziendale. Riflessioni critiche ed indagine empirica sul trasferimento didattico del sapere scientifico nella formazione universitaria capitolo secondo e il testo di I. Verna La progettazione di un intervento didattico in economia aziendale.
Programma per 3 CFU e per 4 CFU
Altri materiali di approfondimento (Line guida, Riordino degli Istituti professionali) tratti dal sito web del MIUR, saranno indicati durante le lezioni e inseriti on line nella pagina web del docente.
Dispense a cura della docente inserite nella pagina web.
Per la parte disciplinare è consigliato il testo di F. Favotto, S. Bozzolam, A. Parbonetti Economia aziendale modelli, misure casi, Mc Graw Hill IV edizione Milano 2016:
- per 3 CFU Parte I capitoli 1, 2,4 e 5
- per 4 CFU Parte I capitoli 1, 2,4 e 5 e Parte II capitoli 7 e 8
-
Metodologie attive basate sul debate e l' apprendimento cooperativo (cooperative learning).
Tipologie di lezione
. Lezioni interattive/partecipate
. Discussioni in aula guidate dal docente
. Attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di unità di apprendimento.
Strumentazione adottata
. Supporti multimediali in aula (videoproiettore e LIM)
. Supporto di materiali on line (per la ricerca e lo studio di casi aziendali)
- La prova d'esame, modulata a seconda del programma da 4 o da 3 CFU, è articolata in due parti: parte orale (perso valutativo 40%) e parte scritta (peso valutativo 60%).
Nella parte orale verrà chiesto allo studente di esporre una breve presentazione di lezione o di un'unità didattica, su un argomento disciplinare a propria scelta. Tale prova sarà utile per valutare la capacità delle studente di programmare ed effettuare interventi didattici in ambito disciplinare.
La seconda parte dell'esame sarà una prova scritta costituita da domande a risposta aperta. Tale prova sarà indicativa delle conoscenze acquisite circa i nuclei fondanti dell'economia aziendale.
La valutazione modulata a seconda del programma da 4 o da 3 CFU verte sulle conoscenze acquisite e sulle capacità di organizzare e sviluppare
interventi didattici in economia aziendale.
nessuna
nessuna