Medicina sociale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Giovanna Tassoni / Ricercatrice / Medicina legale (MED/43)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiiti specifici.

Obiettivi del corso

Scopo del corso di medicina sociale è quello di fornire agli studenti una conoscenza
delle principali problematiche di medicina sociale in generale , in special modo in
relazione all'area di interesse degli educatori sociali.
Verranno trattati,inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale che
hanno rapporti mirati all'acquisizione dei principi e contenuti essenziali della
medicina sociale . In particolare saranno trattati argomenti inerenti problematiche
della salute in soggetti a rischio e di soggetti della prima infanzia.

Programma del corso

- Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie
sociali.
- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di
rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.
- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi
epidemiologici.
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.
- Fattori di rischio comportamentali.
- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare
(obesità e sovrappeso).
- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.
-Caratteristiche delle principali problematiche sanitarie della prima infanzia
Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, Jacarta ed Alma
Ata.
- Promozione alla salute, educazione sanitaria nella scuola primaria, concetto di
empowerment individuale e sociale.
- Life Skills: caratteristiche e funzioni.
- Modalità di elaborazione di un progetto di educazione alla salute: obiettivi, verifica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Devoto Argomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazione La Goliardica pavese, Pavia, 2004 » Pagine/Capitoli: 250
  • 2.  (A) A. Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore FrancoAngeli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: 11-61, 126-246 (totale pagine 70).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si utilizzeranno anche dispense.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni in piccoli gruppi
    Elaborazione di un progetto di educazione alla salute
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad
    accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la
    chiarezza espostiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.
    Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite
    l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici