Medicina sociale
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Non sono richiesti prerequisiiti specifici.
Scopo del corso di medicina sociale è quello di fornire agli studenti una conoscenza
delle principali problematiche di medicina sociale in generale , in special modo in
relazione all'area di interesse degli educatori sociali e di nido.
Verranno trattati,inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale che
hanno rapporti mirati all'acquisizione dei principi e contenuti essenziali della
medicina sociale in relazione alle problematiche di tipo sociale e di educatori di nido. In particolare saranno trattati argomenti inerenti problematiche
della salute in soggetti a rischio, e di soggetti della prima infanzia.
- Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie
sociali.
- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di
rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.
- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi
epidemiologici.
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.
- Fattori di rischio comportamentali.
- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare
(obesità e sovrappeso).
-Malattie infettive
- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.
-Caratteristiche delle principali problematiche sanitarie della prima infanzia
Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, Jacarta ed Alma
Ata.
- Promozione alla salute, educazione sanitaria, concetto di
empowerment individuale e sociale.
- Life Skills: caratteristiche e funzioni.
- Modalità di elaborazione di un progetto di educazione alla salute: obiettivi, verifica.
- 1. (A) G. Devoto Argomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazione La Goliardica pavese, Pavia, 2004 » Pagine/Capitoli: 250
- 2. (A) A. Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore FrancoAngeli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: 11-61, 126-246 (totale pagine 70).
Si utilizzeranno anche dispense.
-
Lezioni frontali dialogate
Esercitazioni in piccoli gruppi
Elaborazione di un progetto di educazione alla salute
- La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad
accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la
chiarezza espostiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.
Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite
l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.
Inglese
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