Medicina sociale

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Giovanna Tassoni / Ricercatrice (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiiti specifici ma date le caratteristiche degli argomenti dell'insegnamento è consigliata la frequenza del corso

Obiettivi del corso

Scopo del corso di medicina sociale è fornire agli studenti una conoscenza
delle principali problematiche di medicina sociale in generale , in special modo in
relazione all'area di interesse degli educatori sociali e di nido.
Verranno trattati, inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale che
hanno rapporti mirati all'acquisizione dei principi e contenuti essenziali della
medicina sociale in relazione alle problematiche di tipo sociale e di educatori di nido.
In particolare saranno trattati argomenti inerenti problematiche
della salute in soggetti a rischio, e di soggetti della prima infanzia e afferenti a
strutture sociali.

Programma del corso

Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie
sociali.
- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di
rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.
- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi
epidemiologici.
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.
- Fattori di rischio comportamentali.
- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare
(obesità e sovrappeso).
-Malattie infettive
- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.
-Caratteristiche delle principali problematiche sanitarie della prima infanzia
Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, JaKarta ed Alma
Ata.
- Promozione alla salute, educazione sanitaria, concetto di
empowerment individuale e sociale.
- Life Skills: caratteristiche e funzioni.
- Modalità di elaborazione di un progetto di educazione alla salute: obiettivi, verifica.-

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Devoto Argomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazione La Goliardica pavese, Pavia, 2004 » Pagine/Capitoli: 1-148, 197-294
  • 2.  (A) A.Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore Franco Angeli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: 11-61
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si utilizzeranno anche dispense e materiale presente sulla pagina web del docente

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno affrontati le principali nozioni e problematiche connesse alla salute che possono presentarsi in ambito di strutture per l'infanzia e nelle strutture in cui può essere coinvolta la figura dell'operatore sociale. Il corso è strutturato principalmente in lezioni a cui sono affiancate attività programmate in modo che lo studente possa realizzare delle soluzioni a problemi delineati precedentemente in forma teorica.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad
    accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la
    chiarezza espostiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.
    Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite
    l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese in caso di studenti facenti parte del progetto Erasmus

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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