Storia romana (AL)
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Non sono previste propedeuticità specifiche, se non una opportuna conoscenza della geografia del mondo mediterraneo antico.
Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia romana nonché quella delle basilari fasi di sviluppo delle istituzioni politiche, della società e cultura di Roma antica. Nell'ambito degli obiettivi previsti dall'indirizzo di studio si forniranno gli elementi di base della didattica della storia, con particolare riferimento alle disposizioni ministeriali in materia d'insegnamento nella scuola primaria.
Gli eventi e le tematiche fondamentali della Storia romana verranno presentati in una prospettiva multidisciplinare e trasversale, volta a far comprendere agli studenti
l'importanza di collocare gli avvenimenti in maniera corretta nel tempo e nello spazio, individuandone i protagonisti e i nessi causali. Il corso sarà costituito da tre parti:
- introduzione sugli elementi di base del metodo storiografico (caratteri e fondamenti della disciplina) e della didattica della storia (la storia nei programmi ministeriali dello Stato
italiano, la sua programmazione, moduli e laboratori di storia) per orientare gli studenti verso l'adozione di un aggiornato metodo d'insegnamento (3 ore);
- illustrazione della storia di Roma, dalle origini alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (39 ore):1. L'età monarchica 2. la Repubblica e le sue istituzioni 3. il conflitto tra patrizi e
plebei 4. l'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 5. i cambiamenti nella Repubblica dal tribunato dei Gracchi al cd. secondo triumvirato 6. la nascita del Principato e il nuovo
assetto istituzionale 7. la successione delle varie dinastie 8. la crisi del III secolo 9. Diocleziano e la Tetrarchia 10. Costantino e il tardo Impero 11. Da Teodosio I alla fine
dell'Impero romano d'Occidente.
- un approfondimento su un tema specifico della civiltà romana, volto a fornire da un lato una dimostrazione del 'fare storia' partendo da un utilizzo corretto e congiunto delle diverse fonti
(epigrafiche, numismatiche, iconografiche) dell'antichistica, dall'altro un possibile modello concreto per la strutturazione e l'articolazione di un modulo di storia antica nella scuola
primaria (6 ore).
(A) GIOVANNI GERACI, ARNALDO MARCONE, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam (Parte Prima, capp. 1-2; Parte Quinta, capp. 18-31; Parte Sesta, capp. 32-34), Mondadori Università, Milano 2021
(A) PATRIZIA ARENA, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell'antica Roma, Carocci, Roma, 2020
(C) LUCA FEZZI, WALTER PANCIERA, Insegnare il mondo antico, Carocci, Roma, 2021
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari
-
Lezioni frontali (e dialogate) con ausilio di strumenti multimediali (PowerPoint, materiali audiovisivi).
La valutazione avverrà attraverso un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei testi in adozione, nonché la capacità generale di analisi, la chiarezza espositiva e un'adeguata proprietà di linguaggio.
Criteri di valutazione:
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi
(20% sul totale della valutazione complessiva);
b) capacità di operare collegamenti fra i testi
(10% sul totale della valutazione complessiva);
c) capacità di applicare le conoscenze
(30% sul totale della valutazione complessiva);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico
(30% sul totale della valutazione complessiva);
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale
(10% sul totale della valutazione complessiva).
Nessuna
Italiano