Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Almagno Giovanni Didattica 2025/2026 Storia romana (MZ)

Storia romana (MZ)

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Giovanni Almagno / Professore a contratto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità specifiche, se non una opportuna conoscenza della geografia del mondo mediterraneo

antico.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia romana nonché quella

delle basilari fasi di sviluppo delle istituzioni politiche, della società e cultura di Roma antica. Nell'ambito degli obiettivi

previsti dall'indirizzo di studio si forniranno gli elementi di base della didattica della storia, con particolare riferimento

alle disposizioni ministeriali in materia d'insegnamento nella scuola primaria.

Programma del corso

Gli eventi e le tematiche fondamentali della Storia romana verranno presentati in una

prospettiva multidisciplinare e trasversale, volta a far comprendere agli studenti

l'importanza di collocare gli avvenimenti in maniera corretta nel tempo e nello spazio,

individuandone i protagonisti e i nessi causali. Il corso sarà costituito da tre parti:

- introduzione sugli elementi di base del metodo storiografico (caratteri e fondamenti della

disciplina) e della didattica della storia (la storia nei programmi ministeriali dello Stato

italiano, la sua programmazione, moduli e laboratori di storia) per orientare gli studenti

verso l'adozione di un aggiornato metodo d'insegnamento (3 ore);

- illustrazione della storia di Roma, dalle origini alla caduta dell'Impero romano d'Occidente

(39 ore):1. L'età monarchica 2. la Repubblica e le sue istituzioni 3. il conflitto tra patrizi e

plebei 4. l'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 5. i cambiamenti nella Repubblica

dal tribunato dei Gracchi al cd. secondo triumvirato 6. la nascita del Principato e il nuovo

assetto istituzionale 7. la successione delle varie dinastie 8. la crisi del III secolo 9.

Diocleziano e la Tetrarchia 10. Costantino e il tardo Impero 11. Da Teodosio I alla fine

dell'Impero romano d'Occidente.

- un approfondimento su un tema specifico della civiltà romana, volto a fornire da un lato una

dimostrazione del 'fare storia' partendo da un utilizzo corretto e congiunto delle diverse fonti

(epigrafiche, numismatiche, iconografiche) dell'antichistica, dall'altro un possibile modello

concreto per la strutturazione e l'articolazione di un modulo di storia antica nella scuola

primaria (6 ore).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) GIOVANNI GERACI, ARNALDO MARCONE, Storia antica. Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam (Parte Prima, capp. 1-2; Parte Quinta, capp. 18-31; Parte Sesta, capp. 32-34), Mondadori Università, Milano 2021

(A) PATRIZIA ARENA, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell'antica Roma, Carocci, Roma, 2020

(C) LUCA FEZZI, WALTER PANCIERA, Insegnare il mondo antico, Carocci, Roma, 2021


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa

consistono le conoscenze preliminari.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali (e dialogate) con ausilio di strumenti multimediali (PowerPoint, materiali audiovisivi).

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà attraverso un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e

    dei testi in adozione, nonché la capacità generale di analisi, la chiarezza espositiva e un'adeguata proprietà di linguaggio.

    Criteri di valutazione: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (20% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (10% sul totale della valutazione complessiva); c) capacità di applicare le conoscenze (30% sul totale della valutazione complessiva); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (10% sul totale della valutazione complessiva)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams