Archeologia classica e delle province romane
- A.A. 2013/2014
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea LM-49
Conoscenza almeno basilare della storia dell'arte antica, del latino e se possibile del greco. Conoscenza a livello di lettura di almeno una delle seguenti lingue: tedesco, francese, spagnolo, inglese
Introdurre lo studente allo studio dell'archeologia delle province romane ed alle connesse problematiche artistiche, archeologiche e storiche con particolare riguardo alle province europee
Parte Ia
Introduzione all'archeologia - evoluzione della disciplina
Lineamenti di storia dell'arte greca e romana
Tecniche archeologiche
Fonti archeologiche
Parte IIa
Lineamenti di storia delle province romane
La conquista delle le province dell'Europa e il suo riflesso nei monumenti
Il concetto di romanizzazione
Il concetto di arte provinciale
Parte IIIa
Il limes e gli accampamenti militari
Gli impianti urbani nelle province
Scultura, pittura e mosaici
Vie di comunicazione e commerci
Le principali attività produttive
Instrumentum: gli oggetti della vita quotidiana
Practicum I: visita a Urbisaglia
Practicum II: visita a Villa Potenza
Practicum III: visita ad una raccolta archeologica del territorio
- 1. (A) T. Hoelscher L'archeologia classica L'Erma di Bretschneider, Roma, 2009
- 2. (C) P. Zanker Arte Romana Laterza, Bari, 2008
- 3. (C) J. Ward Perkins L'Architettura Romana Electa Mondadori, Milano, 1989
- 4. (A) S. Rinaldi Tufi Archeologia delle province romane Carocci, Roma, 2000 » Pagine/Capitoli: i capitoli relativi alle province europee
- 5. (C) R. Bianchi Bandinelli Roma la fine dell'arte antica Rizzoli, Milano, 2005
- 6. (C) R. BIanchi Bandinelli Roma. L'arte nel centro del potere Rizzoli, Milano, 2005
- 7. (C) G. Becatti L'arte dell'età classica Sansoni, Milano, 1995
- 8. (C) U.E. Paoli Vita romana Mondadori, Milano, 2000
- 9. (C) K.-W. Weeber Vita quotidiana nell'antica Roma Newton Compton, Roma , 2003
- 10. (C) S. Angiolillo, E. Portale, C. Vismara Le grandi isole del Mediterraneo occidentale. Sicilia, Sradinia, Corsica L'Erma di Bretschneider, Roma, 2005
le lezioni in sede si tengono con l'ausilio di power-points
- lezioni frontali e seminari teorico pratici in musei ed aree archeologiche e nel Laboratorio di archeologia dell'Ateneo
- esame finale orale. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commisione di esame ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati.