Yacimientos arqueologicos, musealizacion y publico
- A.A. 2015/2016
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea LM-49
Il corso è tenuto in spagnolo ed è dunque necessaria ed indispensabile la conoscenza della lingua spagnola. Inoltre sono necessarie conoscenze almeno basilari delle principali fasi della storia antica, della storia dell'arte greca e Romana, del latino e se possibile anche del greco.
Illustrare le problematiche legate alla fruizione da parte del vasto pubblico del patrimonio archeologico sia nelle aree archeologiche che nei musei e nelle collezioni nell'ottica di sviluppare sistemi turistici sostenibili da un punto di vista della fruibilità e protezione di questo patrimonio.
Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche a carattere seminariale che si terranno sia in sede sia in un sito archeologico.
Parte I (tre ore)
Lo scavo archeologico - Strutture e materiali
Il ruolo dell'archeologo
Il ruolo degli enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico
Parte II (tre ore)
Musealizzazione di strutture e materiali archeologici
Il rapporto tra il pubblico e le strutture archeologiche
Il rapporto tra il pubblico e il museo
Parte III (sei ore)
Un sito ed un museo archeologico: analisi del caso e delle problematiche direttamente sul posto.
- 1. (A) Bianchi Bandinelli Intrudusione all'archeologia classica Laterza, Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) G. Baratta L'epigrafia nei contesti archeologici, in Sylloge epigrafica Barcinonensis 7 Universitat de Barcelona, Barcelona, 2009 » Pagine/Capitoli: 85-100 disponibile on line
- 3. (C) I. di Stefano Manzella Il mestiere di epigrafista Quasar, Roma, 1987
- 4. (C) D. Manacorda Prima lezione di archeologia Laterza, Roma Bari, 2009
- 5. (C) A. Buonopane Manuale di epigrafia latina Carocci, Roma, 2009
- 6. (C) P. Pensabene I marmi nella roma antica Carocci, Roma, 2013
- 7. (C) E. Nardi cur. Musei e pubblico. Un rapporto educativo Franco Angeli, Roma, 2011
- 8. (C) P. Clemente Museografia e comunicazione di massa Aracne, Roma, 2004
durante le lezioni verranno presentati dei power points. In occasione della lezione fuori sede sarà possibile visionare strutture e materiale archeologico
-
Le lezioni in sede sono frontali ed accompagnate da proiezione di power points.
Le lezioni fuori sede si tengono direttamente in un'area archeologica ed in un museo. E' prevista anche la collaborazione di specialisti.
Bibliografia specifica oltre al testo adottato verrà indicata a lezione
- La valutazione è finale con modalità orale. Sono previste almeno tre domande su questioni di carattere generale e sui contenuti specifici discussi a lezione e contenuti nelle pubblicazioni adottate.
L'attività didattica si svolge in spagnolo
spagnolo