Archeologia e storia dell'arte greca e romana
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Una solida cultura generale in particolare per quanto riguarda la storia antica e la
geografia.
Introdurre lo studente alle principali tematiche dell'archeologia e della storia dell'arte
greca e romana con particolare rigiardo al mondo romano
Parte Ia
Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte antica
Lo scavo archeologico: metodologie e dati
Esegesi delle fonti archeologiche
I materiali
Le strutture
Le fonti scritte (letterarie ed epigrafiche)
La numismatica
Parte IIa
Urbanistica greca e romana
Gli ordini architettonici in Grecia e a Roma
La città romana
Edifici e vita pubblica
Edifici e vita privata
Domus, villae, insulae
Decorazione scultorea e pittorica
Ambienti destinati al commercio e alla produzione
Monumenti funerari
Practicum I : visita ad una collezione archeologica
Practicum II: visita ad un sito archeologico
Practicum III: giornata di studio al laboratorio di acheologia
- 1. (C) R. Bianchi Bandinelli Roma. L'arte nel centro del potere Rizzoli, Milano, 2005
- 2. (C) G. Becatti L'arte dell'età classica Sansoni, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: la parte relativa al mondo greco
- 3. (C) R, Bianchi Bandinelli Roma. La fine dell'arte antica Rizzoli, Milano, 2005
- 4. (C) Charbonneaux, Martin, Villard Grecia. L'età arcaica Rizzoli, Milano, 2005
- 5. (C) Charbonneaux, Martin, Villard Grecia. L'età classica Rizzoli, Milano, 2005
- 6. (C) Charbonneaux, Martin, Villard Grecia. L'età ellenistica Rizzoli, Milano, 2005
- 7. (A) Tonio Hoelscher L'archeologia classica L'Erma di Bretschneider , Roma, 2009
- 8. (C) P. Zanker Arte romana Laterza, Bari, 2008
- 9. (C) S. Rinaldi Tufi Pompei. La vita quotidiana Giunti, Firenze , 2002
- 10. (C) R. Etienne La vita quotidiana a Pompei Il Saggiatore, Milano, 1973
durante le lezioni in sede verranno proiettati dei power points
-
lezione frontale, seminari teorico pratici in aree archeologiche, musei e nel
Laboratorio di archeologia dell'Ateneo
- esame finale orale. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commisione di esame
ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti
delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine
di stabilire le competenze acquisite e la capacità critica.