Archeologia delle province romane
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Una solida cultura generale in particolare per quanto riguarda la storia antica e la
geografia e conoscenze almeno basilari dell'Archeologia classica.
Introdurre lo studente alle principali tematiche dell'archeologia delle province con particolare riguardo a quelle europee
Parte I
Introduzione all'archeologia delle province
Formazione e organizzazione delle province
Il concetto di arte provinciale
Il concetto di romanizzazione
Parte II
Aspetti di topografia
I centri urbani
Architettura nelle province
Il limes e il ruolo dell'esercito
Le villae e gli ambienti rurali
Forme artistiche
Le vie di comunicazione
I commerci
La religione
La cultura materiale
Roma e le province
Parte III
Practicum I : visita ad una collezione archeologica o museo
Practicum II: visita ad un sito archeologico
- 1. (C) P. Zanker Arte Romana Laterza, Bari, 2008
- 2. (C) J. Ward Perkins L'Architettura Romana Electa Mondadori, Milano, 1989
- 3. (A) S. Rinaldi Tufi Archeologia delle province romane Carocci, Roma, 2000 » Pagine/Capitoli: i capitoli relativi alle province europee
- 4. (C) R. Bianchi Bandinelli Roma la fine dell'arte antica Rizzoli, Milano, 2005
- 5. (C) R. BIanchi Bandinelli Roma. L'arte nel centro del potere Rizzoli, Milano, 2005
- 6. (C) G. Becatti L'arte dell'età classica Sansoni, Milano, 1995
- 7. (C) U.E. Paoli Vita romana Mondadori, Milano, 2000
- 8. (C) K.-W. Weeber Vita quotidiana nell'antica Roma Newton Compton, Roma , 2003
- 9. (C) S. Angiolillo, E. Portale, C. Vismara Le grandi isole del Mediterraneo occidentale. Sicilia, Sradinia, Corsica L'Erma di Bretschneider, Roma, 2005
- 10. (A) Eckhard Meyer-Zwiffelhoffer Storia delle province romane Il Mulino, Bologna, 2011
le lezioni in sede si tengono con l'ausilio di power-points e materiali audiovisivi
-
lezione frontale, seminari teorico pratici in aree archeologiche e musei
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- esame finale orale. Lo studente dovrà rispondere dinnanzi alla commissione di esame
ad almeno tre domande di carattere generale e a questioni specifiche sui contenuti
delle lezioni e dei libri adottati e di quelli eventualmente scelti tra i consigliati al fine
di stabilire le competenze acquisite e la capacità critica.
latino, spagnolo, francese, tedesco e inglese